16

May

CAMBIAMENTI CLIMATICI E DISINFORMAZIONE: LO STATO DELL’ARTE E COME AFFRONTARLA

Altri Eventi

16 maggio, ore 12:00. Evento online promosso dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).

Gli ultimi anni hanno confermato che la disinformazione non riguarda solo le elezioni politiche. La pandemia di Covid-19, la guerra in Ucraina e i cambiamenti climatici sono bersagli della disinformazione, e ciò ha un impatto a livello globale. L’ultimo rapporto dell’IPCC fa riferimento all’impatto che la disinformazione sui cambiamenti climatici può avere sull’azione per il clima e le organizzazioni internazionali ed europee chiedono di affrontare la questione.

Questo dialogo sarà l’occasione per conoscere il lavoro svolto dallo European Digital Media Observatory (EDMO). Dopo aver presentato quali narrative di disinformazione sul cambiamento climatico sono state identificate e verificate, ci si concentrerà sul modo in cui vengono prodotti i contenuti di disinformazione. Seguirà una breve panoramica sulle politiche dell’UE per affrontare la disinformazione e alcune considerazioni sulla comunicazione efficace.

L’evento è un’iniziativa congiunta della serie Foresight Dialogues e del progetto AGORA.

 

Speakers

Paula Gori, Segretario generale dello European Digital Media Observatory

Tommaso Canetta, vicedirettore di Pagella Politica e coordinatore per il fact-checking presso lo European Digital Media Observatory

Moderatore
Alessandra Mazzai, CMCC

Evento in inglese con traduzione simultanea in italiano. 

 

Scopri di più sull’evento

Registrati