26

Apr

AMMINISTRAZIONE CONDIVISA E TERZO SETTORE

Altri Eventi

11 marzo, ore 14.30. Al via AICCON talk, un ciclo di conversazioni in avvicinamento alla prossima edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile.

Il primo incontro online, che si terrà venerdì 11 marzo dalle 14.30 alle 15.15, sarà dedicato al tema dell’amministrazione condivisa e Terzo settore.

L’antidoto alla crisi della democrazia postula una vita pubblica costruita su tre pilastri: Comunità-Stato-Mercato. Già la scienziata politica americana Elinor Ostrom aveva anticipato nel suo celebre “Governing the Commons” del 1990 che la gestione di un bene comune non può essere né di tipo privatistico né di tipo pubblicistico, né ancora di tipo misto – sia pure in qualche modo aggiustati – ma di tipo comunitario. Quanto a dire che il modello di riferimento non può essere quello bipolare “Stato-Mercato”, ma quello tripolare “Stato-Mercato-Comunità”, secondo il quale tutti e tre gli attori devono interagire tra loro, su basi paritetiche, nelle fasi sia della co-programmazione sia della conseguente co-progettazione. Una sfida che riguarda in particolare gli enti del Terzo settore, dell’economia sociale e civile ma non tanto perché unici “rappresentanti” del pilastro comunitario, ma per il fatto di saper combinare la tripolarità che fonda il nuovo contratto sociale, in particolare nella creazione del valore.

PROGRAMMA

Introduce e coordina:
Paolo Venturi, AICCON

Intervengono:
Stefano Zamagni, Università di Bologna
Erika Capasso, Comune di Bologna

 

In occasione del talk sarà presentato il Paper Dell’origine e del fondamento del principio di sussidiarietà circolare” a cura del prof. S. Zamagni.

L’incontro si terrà su ZOOM ed è gratuito, ma è necessario registrarsi.

È possibile iscriversi al talk cliccando qui