29

Nov

ALFABETIZZAZIONE SANITARIA ED ESITAZIONE VACCINALE: QUAL È IL RUOLO DELLA SCUOLA?

Eventi dei Soci

29 novembre, ore 14.30. Alfabetizzazione sanitaria ed esitazione vaccinale: qual è il ruolo della scuola?” è il titolo dell’incontro organizzato da Fondazione Umberto Veronesi, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche,

L’evento presenterà i dati dell’indagine svolta nell’ambito del percorso educativo “Io Vivo Sano Prevenzione e Vaccini” di Fondazione Umberto Veronesi ETS, realizzatosi nella primavera del 2022 per promuovere una corretta informazione scientifica sul tema dei vaccini.

L’iniziativa ha coinvolto circa 200 classi, 5.169 studenti e 327 docenti delle scuole secondarie di secondo grado, distribuiti in 8 Regioni: Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli.

L’indagine è stata realizzata con l’obiettivo di analizzare il fenomeno dell’esitazione vaccinale in ambiente scolastico e il ruolo che le scuole possono avere per contrastarla e promuovere l’adesione alla vaccinazione.

Interverranno all’incontro Monica Ramaioli Direttore Generale Fondazione Umberto VeronesiCinzia Caporale Coordinatore del Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca e della Commissione per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca, CNR, Andrea Grignolio Responsabile Vaccine Hesitancy Forum, Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca, CNR, Eleonora Farina Professoressa di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione, Università Bicocca Milano, con la moderazione di Donatella Barus Direttrice Magazine Fondazione Umberto Veronesi.

L’incontro è in programma martedì 29 novembre 2022 alle ore 14.30 nella Biblioteca Centrale ‘G. Marconi’ del CNR a Roma.

È possibile confermare la propria partecipazione in presenza mandando una mail a eventi@fondazioneveronesi.it

Per seguire l’evento online è necessario registrarsi a questo link

|

Biblioteca Centrale "G. Marconi" del CNR, Piazzale Aldo Moro, Roma, RM, Italia

Biblioteca Centrale "G. Marconi" del CNR, Piazzale Aldo Moro, Roma, RM, Italia