07

Feb

AI CAFÉ: INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI QUARTIERE OPEN SOURCE

Altri Eventi

Bologna 7 febbraio, ore 19:00. A Roma, Ancona e Bolzano sono apparse, tra il 2018 e il 2020, delle intelligenze artificiale di quartiere, chiamate IAQOS. Esempi di AI come questa, pensati nella comunità e a servizio della comunità, ci possono far immaginare numerosi altri usi nei nostri contesti di vita e di attività politica e sociale. Federico Bomba, direttore artistico del progetto e di Sineglossa – Organizzazione Culturale transdisciplinare, racconta la sua genesi, lo sviluppo e discute il ruolo che l’arte può avere nello sviluppo di una consapevolezza critica sull’AI.

Maggiori informazioni a questo link

AI café è un percorso all’interno dei Municipi Sociali di Bologna volto ad aprire la scatola chiusa dell’Intelligenza Artificiale per approfondirne le criticità ed utilizzarne le potenzialità per fini sociali e di confronto politico. Gli Ai Café sono un laboratorio multidisciplinare per sperimentare nuove forme di attivismo tra i due mondi digitale e materiale e per dare forza a Reclaim The Tech. Il ciclo di febbraio 2024 ruoterà attorno alle seguenti domande: Come costruiamo AI di comunità? Come raccogliamo, elaboriamo e utilizziamo i dati per l’attivismo urbano? Come usiamo l’AI per risparmiare ore di lavoro e rendere più efficaci le nostre battaglie?

Gli incontri si svolgeranno a Làbas (vicolo Bolognetti 2, Bologna) e verranno registrati e trasmessi sul canale YouTube degli AI Cafè

Làbas, Vicolo Bolognetti, Bologna, Metropolitan City of Bologna, Italy

Làbas, Vicolo Bolognetti, Bologna, Metropolitan City of Bologna, Italy