17

Nov

15a CONFERENZA MONDIALE SCIENCE FOR PEACE AND HEALTH – MISSIONE: EVOLVERE!

Eventi dei Soci

Milano 17 novembre, ore 9:30. Promossa da Fondazione Veronesi e organizzata in collaborazione con l’Università Bocconi, “Missione: Evolvere! La scienza per il superamento dei conflitti”, condotta dalla giornalista Giulia Innocenzi e sita all’interno della Conferenza Mondiale Science for Peace and Health 2023, si interroga sul ruolo della scienza di fronte ai conflitti mostrando l’altra faccia della medaglia, ovvero come cooperazione e altruismo siano fattori evolutivi fondamentali tanto in natura quanto in società.

Leggi il comunicato stampa: Comunicato Stampa Science for Peace and Health _ 17 novembre 2023

Da sempre parte integrante della Conferenza, anche in questa edizione torna l’Art for Peace Award sotto la direzione artistica di Denis Curti: il premio verrà quest’anno assegnato alla amatissima serie televisiva “Mare Fuori”, prodotta da Rai Fiction e Picomedia, per essere riuscita a coinvolgere un pubblico eterogeneo partendo dai conflitti interni di una comunità carceraria minorile, e a trasmettere un modo di stare insieme alternativo a quello criminale.

Le Sessioni di lavoro della XV Conferenza Mondiale Science for Peace and Health:

Cooperare per evolvere. Dai microbi ai gruppi umani, gli sforzi cooperativi sono volti a evitare che conflitti e tensioni si tramutino in distruzione, guerra e morte: ne parleranno gli ospiti nazionali e internazionali in quattro sessioni dedicate a natura, medicina, società ed economia, scenario globale con un keynote speech in apertura di Elena Cattaneo, Senatrice a vita della Repubblica e Professoressa di Farmacologia, Università di Milano, e nel pomeriggio, di Daniel Högsta, Deputy Director ICAN, Premio Nobel per la Pace 2017, preceduto dai saluti istituzionali di Kathleen Kennedy Townsend, Vice-Presidente Science for Peace and Health. Ad aprire i lavori Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi, Paolo Veronesi, Presidente Fondazione Umberto Veronesi ETS, Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari mentre le conclusioni sono affidate ad Alberto Martinelli, Vicepresidente di Science for Peace and Health e Professore Emerito di Sociologia e Scienza politica, Università di Milano.

Registrati alla conferenza

Università Bocconi- Aula Magna, Via Guglielmo Röntgen, Milan, Metropolitan City of Milan, Italy

Università Bocconi- Aula Magna, Via Guglielmo Röntgen, Milan, Metropolitan City of Milan, Italy