“EUREKA, HO SCOPERTO L’EUROPA”: IL PODCAST PER I GIOVANI DI TATABOX

Conoscere l’Europa, raccontarla e farlo attraverso un podcast che possa arrivare ad altri giovani di età compresa tra 18 e 29 anni. Questo, e non solo, è l’obiettivo del progetto lanciato da Tatabox e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni di coinvolgimento dei cittadini nell’area della comunicazione in vista delle elezioni europee del 2024.  Il podcast vuole  portare la Generazione Z, quella dei nuovi elettori, a raccontare la loro idea di Europa e di Unione Europea in vista delle elezioni. Dopo un percorso di formazione su competenze tecniche e specifiche, i partecipanti – giovani ragazze e ragazze di diversa provenienza e occupazione – hanno scelto i temi più rilevanti per il futuro del nostro continente, quelli che meglio raccontano l’impatto del Parlamento nella nostra vita quotidiana e che per questo richiedono più consapevolezza come cittadini e cittadine. 

Il podcast affronta temi attuali e cruciali come il cambiamento climatico, il fast fashion, i cibi del futuroopportunità di lavoro e studio e aiuta i giovani ad orientarsi e prendere consapevolezza sulle istituzioni europee e sulle modalità di voto. EUreka porta un linguaggio semplice e genuino: è un racconto fra pari, fra giovani che cercano insieme di conoscere la società di cui sono parte. La nostra piccola redazione è pronta raccontare ai suoi coetanEi le grandi conquiste dell’Unione Europea e insieme le battaglie ancora tutte da giocare con l’obiettivo di convincere più ragazze e ragazzi possibile ad usare il proprio voto alle prossime elezioni.

 EUreka, ho scoperto l’Europa!” è disponibile su tutte le principali piattaforme di podcast come Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/eureka-la-genz-e-l-unione-europea–6115323.

Il progetto è realizzato da Tatabox – con il cofinanziamento dell’Unione Europea –  non profit cooperativa sociale che dal 2016 lavora con gli universitari di Genova per sostenerli nel loro percorso accademico e personale, offrendo spazi, attività ed eventi che li facciano sentire parte di una comunità e affrontare tutte le sfide di questo periodo di vita: www.tatabox.it