EFFETTI DELLA LEGGE DI BILANCIO SUL BES: IN AUMENTO LE DISEGUAGLIANZE DI REDDITO

Lavoro e salute in miglioramento. Peggiora il tasso di uscita precoce dal sistema di istruzione. Nell’analisi del Mef, gli impatti delle misure di politica economica sugli indicatori di benessere nel prossimo triennio. L’articolo di Maddalena Binda su asvis.it

È stata pubblicata la Relazione sugli indicatori di Bes, redatta dal ministero dell’Economia e della finanza (Mef), che annualmente fornisce una panoramica sullo stato di benessere in Italia sulla base di 12 indicatori. L’Istat fornisce le indicazioni di base, che il Mef completa con stime per l’anno appena chiuso e previsioni per il triennio successivo, sulla base delle scelte di politica economica espresse nella Legge di bilancio. Quest’anno il Mef è stato in grado di fornire la previsione triennale per nove indicatori, uno in più rispetto agli otto dello scorso anno.

Il nodo delle disuguaglianze. Per il triennio 2023-2025 è prevista una crescita robusta, con variazioni annue più contenute, per il reddito disponibile lordo corretto, che tiene conto sia delle risorse monetarie a disposizione delle famiglie che dei benefici in natura forniti dalle Amministrazioni pubbliche e dalle istituzioni sociali senza fini di lucro. Si stima inoltre che l’indice di povertà assoluta individuale rimanga invariato rispetto al 2022.

L’articolo completo su asvis.it