EBOOK “TRASFORMARE I TERRITORI E FARE COMUNE A ROMA”

E’ da oggi disponibile l’eBook “Trasformare i territori e fare comune a Roma”, un nuovo ebook curato da Comune-info in collaborazione con Dipartimento DICEA della Facoltà di Ingegneria La Sapienza. Presente nell’ebook anche Fondazione Charlemagne nell’ambito del programma periferiacapitale, un cammino intrapreso dalla fondazione verso le periferie della Città di Roma.
Scarica Formato Libro oppure formato Pagina Singola.

Qui una breve premessa a cura di Carlo Cellamare e Riccardo Troisi.
Roma manca di un progetto, di una visione di futuro. E ne ha molto bisogno. Gli abitanti sentono profondamente l’assenza di prospettive forti e chiare, così come la sentono i ricercatori e chiunque si provi a riflettere sulla città. Roma sembra stagnare in una situazione difficile, da cui pare complicato anche solo cominciare a uscire.

Gli abitanti vivono questa situazione sulla propria pelle, nella vita quotidiana, soffrendo e sopportandone le difficoltà, come la mancanza di lavoro, il disagio sociale, ecc.

Non è che progetti interessanti manchino del tutto, né che la città si limiti esclusivamente a sopravvivere, ma si tratta prevalentemente di un galleggiare, di un resistere, senza grandi prospettive.

Spesso le cose si reggono sulla mobilitazione e sulla capacità di iniziativa e di organizzazione degli abitanti, variamente coordinati (o meno) in associazioni, comitati, reti e altre forme aggregative. Tutto questo non basta per determinare una visione in comune.

L’esperienza del Covid ha acuito e messo in evidenza, sotto gli occhi di tutti, le grandi difficoltà che in molti vivono all’interno della città e le grandi disuguaglianze già presenti.

Continua a leggere la notizia direttamente dalla fonte (fondazionecharlemagne.org)