DOVE SIAMO? LA RICERCA SULLE PRATICHE TRA CULTURA E SALUTE NEL NORD OVEST DI FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO SI AGGIORNA 

Sei un’organizzazione che affronta sfide di Ben-essere delle persone e della collettività attraverso i linguaggi e le pratiche culturali in Piemonte, Liguria o Valle d’Aosta? Operi nei settori della Cultura, della Salute, del Sociale o dell’Educazione? Sei impegnata nella realizzazione di progettualità che promuovono la relazione virtuosa tra Cultura e Salute con caratteristiche di sviluppo, replicabilità e scalabilità?

Fondazione Compagnia di San Paolo lancia una ricerca per individuare le progettualità attive nel Nord Ovest. 

La ricerca sugli effetti virtuosi della creatività, delle arti e del patrimonio culturale sulla Salute e sul Ben-essere si è intensificata nel corso degli ultimi anni. Di conseguenza, l’alleanza tra Cultura e Salute sta assumendo una rilevanza crescente nella visione dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità e nelle agende politiche europee, sempre più orientate verso il riconoscimento del ruolo della Cultura nella promozione di contesti salutogenici, nella prevenzione delle malattie, nella gestione e trattamento delle patologie, nonché nell’inclusione, in un quadro di contrasto alle diseguaglianze.

L’Osservatorio di CCW – Cultural Welfare Center rileva che, a fronte delle sfide di Ben-essere acuite dalla pandemia, nuovi attori sociali sono scesi in campole pratiche sono cresciute nella numerosità, nella cooperazione intersettoriale, nelle competenze, nella qualità del disegno degli impatti, configurando nuove potenzialità di sviluppo che possano superare la logica del progetto.

Nel 2020 la Fondazione Compagnia di San Paolo ha varato la prima indagine realizzata in tema, per comprendere il fenomeno, attraverso l’emersione dei soggetti e dei progetti maturati nella macro-regione del Nord Ovest. Il profondo cambio di scenario, nato dall’impegno di moltə, richiede una nuova lettura dopo quattro anni molto complessi, ma generativi.

Contribuisci alla costruzione di un quadro di riferimento, compila entro il 15 maggio il questionario che trovi qui sotto.

Maggiori informazioni e modalità di partecipazione qui