DONNE E LAVORO, IL QUADRO DELL’INDAGINE JOBIRI TRA DISCRIMINAZIONI E FRUSTRAZIONI 

Sono diverse le indagini che restituiscono uno sconfortante quadro nazionale dell’occupazione femminile: il tasso di partecipazione alla forza lavoro delle donne è del 48%, contro il 66% maschile (dati Ocse). Le donne lavoratrici subiscono marcati divari retributivi di genere, così come minori prospettive di carriera soprattutto in relazione a ruoli dirigenziali e di responsabilità: solo il 33% di donne, su circa 115mila dirigenti in Italia (dati Cida). Si aggiunge il divario che ancora sussiste tra Nord e Sud.

È a partire da questa premessa che Jobiri, impresa innovativa a vocazione sociale, ha voluto realizzare un Osservatorio sugli ostacoli e le discriminazioni contro le donne nella ricerca lavoro. L’indagine è stata realizzata tramite la somministrazione di un questionario online a un campione di 1.053 donne compreso trai 18 e 65 anni nel periodo tra gennaio e ottobre 2022.

I risultati sono eloquenti. Oltre la metà delle intervistate ha ricevuto domande discriminatorie durante i colloqui, mentre per il 71% la ricerca di un’occupazione è motivo di confusione. Le difficoltà in fase di candidatura, colloquio e firma del contratto. 

Continua a leggere l’articolo su ASviS