DIVERSITY & INCLUSION: NONÈPIÙTUTTOATTACCATO 

Oggi, seppure interconnesse, diversità e inclusione sono distinte come: concetti, finalità e ambiti professionali. Andrea Laudadio su Lasvolta.it spiega perché

Leggi l’articolo completo

Ho la fortuna di poter partecipare a tanti incontri, eventi o convegni sul tema del Diversity&Inclusion. Molte delle persone che intervengono sembrano considerare questo tema come una sola parola o un concetto unico, in estrema sintesi: “l’inclusione della diversità”.

Se anche tu pensi che sia essenzialmente questo sei fermo alla fine del secolo scorso, quando – agli albori dello sviluppo del D&I in azienda – il tema portante era la lotta alla segregazione di alcune categorie (allora escluse in azienda) e alla loro piena integrazione.

Di conseguenza, inclusione e diversità non erano solo strettamente collegate tra loro, ma uno la soluzione dell’altra e consequenziali in termini di azioni. La diversità era soprattutto pensata in termini di categorie di individui e l’inclusione era l’emancipazione piena (quando andava bene, o parziale) di ciascuna categoria.