‘DICOLAB. CULTURA AL DIGITALE’, CRESCE L’OFFERTA FORMATIVA PER LE COMPETENZE DIGITALI PER IL PATRIMONIO CULTURALE 

Prosegue l’attività del progetto di Blended Learning ‘Dicolab. Cultura al digitale’ che, con la sua offerta online e in presenza, offre un ricco programma organizzato in aree tematiche e numerosi percorsi, su temi che spaziano da Pensiero digitale e soft skills per la trasformazione digitale a Produzione e gestione orientati all’utenteUso e condivisione del patrimonio culturaleGovernance della trasformazione digitaleRicerca e innovazione del settore culturaleProcessi di supporto per la trasformazione digitale delle organizzazioni culturali. I corsi sono aperti a tutti e l’iscrizione è gratuita. In queste settimane, il programma formativo di e-learning di Dicolab, attraverso la nuova piattaforma Fad della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali, si è arricchito di nuovi corsi multimediali e webinar.

‘Dicolab. Cultura al digitale’, realizzato dalla Fondazione, si colloca all’interno del Piano Nazionale per la Digitalizzazione del patrimonio culturale, importante segmento del PNRR Cultura 4.0 affidato alla Digital Library del Ministero della Cultura, e ha l’obiettivo di generare un impatto diretto e concreto sul sistema culturale italiano. Il Piano affida infatti alla formazione il compito di migliorare e aggiornare le competenze digitali indispensabili per accrescere il valore del patrimonio culturale nella sua nuova dimensione digitale. L’impegnativo obiettivo assegnato dal PNRR è il raggiungimento di una grande platea di utenti che dovranno completare 40.000 unità formative entro giugno 2026. E lo farà attraverso la realizzazione di 100 prodotti formativi originali, l’offerta di 400 ore di attività laboratoriali e il coinvolgimento di oltre 300 docenti.

Al completamento di ogni corso sarà rilasciato un Open Badge che attesta le competenze acquisite. L’Open Badge Dicolab corrisponde alla certificazione di conoscenze, abilità e competenze acquisite nel corso e può essere usato nei curriculum online e inserito su LinkedIn per comunicare in modo sintetico e credibile cosa è stato appreso, in che modo e con quali risultati.

Tutti i corsi offerti e maggiori informazioni qui