DA ENTI DI EROGAZIONE AD ENTI FILANTROPICI: LE FONDAZIONI A CONFRONTO CON IL FUNDRAISING

L’evento conclusivo di “Più Fundraising Più Cultura” 2022 è stata un’occasione di confronto tra i principali stakeholder del settore culturale, sia pubblico che privato, per condividere scenari e proposte sul fundraising quale strumento necessario a garantire una maggiore sostenibilità del sistema culturale italiano.

Più Fundraising Più Cultura intende creare una piattaforma di confronto con tutti quegli enti che possono essere facilitatori dello sviluppo di competenze e conoscenze da parte delle organizzazioni culturali. Tra queste il settore filantropico e delle fondazioni di origine bancaria non poteva mancare. (…)

Nel rappresentare Assifero, Francesca Panzarin ha sottolineato come questi enti filantropici non siano più solo “erogatori” ma stakeholder che hanno capacità di agire e che devono essere considerati soggetti attivi, andando oltre alla logica del finanziamento a singoli progetti e alle erogazioni “a bando” ma investendo in percorsi anche di più lunga durata che possano rafforzarne la struttura e la capacità di autosostentamento. “Se vogliamo generare impatto – ha concluso – dobbiamo investire nelle organizzazioni e non solo nei loro progetti e quindi andare anche oltre il bando”.

L’articolo completo su agcult.it