CONVEGNO NAZIONALE E ASSEMBLEA ANNUALE, 18 E 19 MAGGIO – BOLOGNA

Concept note e programma della Due Giorni

Concept note

Grazie all’ospitalità di Fondazione Golinelli, quest’anno il convegno nazionale e l’assemblea annuale si terranno a Bologna.

La Due Giorni, con l’obiettivo di promuovere il ruolo della Filantropia istituzionale da parte delle istituzioni pubbliche, lancerà anche una campagna ad hoc per la defiscalizzazione e contribuirà a chiarire il ruolo unico e fondamentale, di lungo periodo, della filantropia istituzionale per il bene comune del nostro paese.

Assifero sta lavorando perché nell’ambito della riforma del Terzo Settore alle fondazioni e agli enti della filantopia istituzionale sia riconosciuto uno status specifico, attraverso una regolamentazione dedicata, sia sul piano civilistico che su quello fiscale.

In questo modo il Terzo Settore del nostro Paese potrà contare, accanto a organizzazioni di volontariato, Imprese sociali e Associazioni di promozione sociale, su un ‘quarto pilastro’ indispensabile e fondamentale soprattutto in una prospettiva di lungo periodo per il bene comune del nostro Paese.

Programma

18 MAGGIO

11:30-13:00 Momento plenario riservato ai soci di condivisione del piano strategico di Assifero 2017-2020 e engagement in alcune attività in corso, in particolare: advocacy per il riconoscimento legislativo della filantropia istituzionale, SCN- Servizio Civile Nazionale, ECFI- European Initiative for Community Foundations e Giornata Europea delle Fondazioni.
13:00-14:30 Lunch a buffet
14:30-16:30 Gruppi di affinità: fondazioni di comunità, fondazioni corporate e di impresa familiare, fondazioni di famiglia e di impresa familiare, altri enti della filantropia istituzionale con una metodologia dedicata.
16:30-17:00 Coffee break
17:00-18.30 Marino Golinelli e Guido Giubergia in dialogo aperto al pubblico con Gerry Salole, Chief executive di EFC- European Foundation Centre
Alle 19:10 Partenza in bus privato dal Grand Hotel Elite (via Aurelio Saffi, 36 – Tel. 051 649 1432) per la visita guidata della collezione d’arte nella residenza privata di Marino e Paola Golinelli con aperitivo
Alle 20:45 Cena sociale presso il Ristorante da Cesari (via Carbonesi n.8 Tel. 051 237710 – www.da-cesari.it) ad un paio di minuti a piedi dalla residenza privata Golinelli.
Alle 22:30 Ritorno in bus privato in hotel.

19 MAGGIO

09:00 – Apertura dei lavori dell’Assemblea annuale dei soci. Seguirà convocazione con argomenti all’ordine del giorno
10:45 – 11:00 Coffee break
11:00 – 13:00 Convegno nazionale “La filantropia è futuro. Nuovo ruolo della filantropia istituzionale nella Riforma del Terzo Settore”.

Programma
Saluto di apertura del Presidente di Fondazione Golinelli Andrea Zanotti

Intervengono alla tavola rotonda:
On. Luigi Bobba – Sottosegretario al lavoro e politiche sociali
Stefano Lepri – Senatore della Repubblica
Gianpaolo Barbetta – Università Cattolica Milano
Felice Scalvini – Presidente Assifero
Modera: Stefania Mancini – Assifero

Informazioni e costi

La registrazione è possibile solo on line, attraverso questo link

La quota di iscrizione ammonta a:

  • 190 euro per il primo partecipante
  • 170 euro per il secondo partecipante dello stesso ente

La quota di iscrizione comprende:

  • i pasti (eventuali esigenze alimentari specifiche vanno comunicate all’organizzazione con una mail ah hoc entro i termini di iscrizione)
  • il servizio navetta
  • il pernotto al Grand Hotel Elite, via Aurelio Saffi, 36 (BO)

La quota complessiva di partecipazione deve essere bonificata alle seguenti coordinate bancarie:
ASSIFERO su BANCA PROSSIMA
IBAN: IT 97 E 03359 01600 100000002297
causale: [Nome Ente] – Assemblea 2017 (*)
(*) Si prega di voler indicare come primo elemento della causale il nome abbreviato dell’Ente bonificante al fine di evitare di incorrere in eventuali errori di assegnazione delle quote di partecipazione versate.