CONSULENTE SALUTE MENTALE E SUPPORTO PSICOSOCIALE – ITALIA / PALESTINA, VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO 

VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è un’organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale e un’agenzia educativa che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza globale.

VIS sta selezionando un/a Consulenza per coordinamento scientifico inerente ad attività di salute mentale e supporto psicosociale da inserire nella sua operatività in Italia e Palestina. Durata 36 mesi. Tipo contratto: Consulenza Scadenza candidature 24/11/2023

Finalità del ruolo:

Il/la consulente collaborerà con il VIS nella scrittura di nuove proposte progettuali per quanto riguarda le sezioni tecniche e nell’implementazione delle attività definite dai progetti nel settore del supporto psicosociale.

Si inserirà nel quadro degli interventi VIS in Palestina e in altri paesi in cui, di volta in volta, sarà ritenuto necessario il suo intervento.

Per quanto riguarda la Palestina il progetto in cui si inserirà sarà il prossimo progetto emergenza AID 12273, che prevede di contribuire a garantire, mediante un approccio multisettoriale integrato, le condizioni necessarie per una vita dignitosa e il godimento dei diritti umani (con particolare riferimento a istruzione e salute mentale) per le fasce più vulnerabili della popolazione palestinese. Specificamente il progetto si propone di garantire adeguate condizioni di vita e accesso a servizi di base di qualità per le comunità palestinesi più vulnerabili dell’Area C e dell’Area H2 della Cisgiordania, in particolare rafforzando:

– l’offerta di un’educazione di base inclusiva, equa, di qualità e a misura di bambino, e

– i servizi ricreativi e sportivi come strumento di risposta ai traumi e di aumento della resilienza.

Attività da realizzare:

  • Garantire il coordinamento scientifico delle attività di supporto psicosociale in corso e da realizzarsi in Palestina ed eventualmente in altri Paesi in cui il VIS opera.
  • Supportare l’implementazione di attività di supporto psicosociale in Palestina, attraverso la conduzione di percorsi di formazione e attività di supervisione e monitoraggio.
  • Contribuire alla scrittura di relazioni di progetto, nuove proposte progettuali e altri documenti utili a sviluppare il programma di supporto psicosociale del VIS.
  • Svolgere attività di ricerca in ambito psicosociale e di gestione del trauma.
  • Supportare le Focal Point della CSP e della PSEA del VIS nella formazione dello Staff VIS sulle policy.

Maggiori informazioni qui