COMPETIZIONE CHE STIMOLA, SOLIDARIETÀ CHE UNISCE, COOPERAZIONE CHE RINFORZA 

Il 31 gennaio si è tenuto il vertice delle parti sociali organizzato dalla Commissione europea con la presidenza del Consiglio dell’Ue, con la partecipazione dei presidenti von der Leyen e de Croo, nonché dei rappresentanti della Ces (Confederazione europea dei sindacati), di Business Europe (Confederazione delle imprese europee), di Sme United (Unione europea dell’artigianato e delle Pmi) e di Sgi Europe (Centro europeo dei datori di lavoro e delle imprese o organizzazioni che offrono servizi di interesse generale).

Il vertice che si è tenuto a Bruxelles, nel Castello di Val Duchesse, è stato anche celebrativo della memoria del recentemente scomparso Jacques Delors, già presidente della Commissione europea dal 1985 al 1995. Come messo in evidenza dalla presidente von der Leyen nel discorso di apertura: proprio oggi, 39 anni fa, qui a Val Duchesse, Jacques Delors diede i natali al dialogo sociale europeo. Oggi torniamo a Val Duchesse per raccogliere la sua eredità. La nostra dichiarazione è un impegno a collaborare fianco a fianco per rafforzare il dialogo sociale e unire le forze per affrontare le principali sfide del nostro tempo, come le carenze di manodopera e di competenze. Solo insieme possiamo continuare a trovare soluzioni eque e comuni a vantaggio sia dei lavoratori europei che della competitività.

Con il vertice le parti hanno sottoscritto una “Dichiarazione tripartita a favore di un prospero dialogo sociale europeo” che riporta nell’incipit una citazione di Delors: affinché l’Unione europea funzioni, serve la competizione che stimola, la solidarietà che unisce e la cooperazione che rinforza.

Leggi l’articolo completo sul sito di ASviS