COMMUNITY E PARTECIPAZIONE GIOVANILE: L’ESPERIENZA DI STARTNET YOUTH

È online la pubblicazione COMMUNITY E PARTECIPAZIONE GIOVANILE: promuovere, mantenere e rendere sostenibile il protagonismo dei giovani di StartNet-Network transizione scuola-lavoro. Un volume che nasce dalla richiesta da parte di diversi portatori di interesse di descrivere il percorso StartNet Youth e fornire un toolbox di strumenti pratici, metodologie e consigli, basati sull’esperienza di oltre due anni. StartNet ha infatti avviato dal 2021 un percorso di coinvolgimento dei giovani nella governance della rete. Un processo di costante costruzione, crescita e facilitazione di una community giovanile, che a oggi conta 80 membri e che ha raggiunto oltre 300 giovani in tutta Italia.

La pubblicazione è pensata per tutti coloro che vogliono promuovere, avviare, sostenere il protagonismo dei giovani. Si tratta infatti di un documento utile per sviluppare il protagonismo giovanile, con tools ed esempi concreti di coinvolgimento. La pubblicazione gode del patrocinio di AIG Agenzia Italiana per la Gioventù, ha al suo interno contributi su buone pratiche di politiche giovanili di Regione Emilia-Romagna e di Regione Puglia, così come esperienze dal basso come Vox Populi Grassano e Apply Community di Ascoli Piceno. Le autrici inoltre presentano il contesto normativo italiano e le raccomandazioni dell’Unione Europea per la partecipazioni giovanili.

Scarica la pubblicazione

Leggi un riassunto comprensivo dei materiali di approfondimento e presentazione dell’incontro “StartNet: Educazione, transizione scuola-lavoro e occupabilità. Investire in un modello ad alto impatto” tenutosi a Roma, 6 luglio 2023