COME UNIRE LE COMPETENZE PER AFFRONTARE LA POVERTÀ SOCIO-EDUCATIVA 

Tutti per uno, uno per tutti! è un progetto di Cooperativa Monza2000 finanziato dal Fondo contrasto alle nuove povertà istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza che intende far fronte al fenomeno della povertà socio-educativa, offrendo un servizio educativo, cognitivo, digitale e sociale alle famiglie con minori dai 6 ai 16 anni del quartiere Regina Pacis-San Donato a Monza.

Poiché di fronte a una domanda complessa occorre dare una risposta altrettanto organica il progetto si è adoperato per un approccio al bisogno che parte dall’analisi delle risorse e delle competenze che il territorio ha a disposizione per poi riunirle in modo complementare tra loro, al fine di offrire un’azione di contrasto alla povertà socioeducativa più completa, efficace e comunitaria. Ecco perché alla base di Tutti per uno, uno per tutti! e delle sue azioni c’è un’ampia rete di soggetti e organizzazioni socioeducative per lo più già operanti nel quartiere in direzioni diverse, che lavorano insieme concentrando i propri sforzi intorno ad un obiettivo comune.

L’articolo completo sul sito di Percorsi di Secondo Welfare

L’idea e la speranza sottesa al progetto è quella di tessere un’azione sociale ed educativa sempre più collegata e coerente, che porti nel territorio non solo una diminuzione del bisogno sempre più crescente delle famiglie ma anche a una comunità educante sempre più consapevole all’interno della quale tutti alla fine si sentano un po’ più coinvolti e responsabili. Il progetto ha previsto quattro azioni per andare a intercettare i vari volti del bisogno emergente.

  1. Crescere insieme… si può: proposta educativa e di sostegno scolastico per bambini/e 6/11 anni e per i loro genitori, centrata sull’apprendimento linguistico e sull’animazione della lettura, gestita da Coop.Soc. MONZA2000 Arl.
  2. Mai più soli: una proposta educativa e di affiancamento scolastico per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni e le loro famiglie gestita dalla Cooperativa sociale Diapason Onlus.
  3. La scuola dei grandi: corsi di italiano rivolti in particolar modo ai genitori dei bambini e dei ragazzi coinvolti nelle due precedenti azioni educative e organizzati dall’Associazione Diritti Insieme.
  4. Avere cura: azione di cura e di attenzione alle necessità delle famiglie più fragili del quartiere attraverso i volontari dell’Associazione San Vincenzo De Paoli.

Nel gruppo dei collaboratori del progetto è presente anche una realtà non monzese, chiamata a svolgere un ruolo cruciale: si tratta della Cooperativa In Dialogo che accompagnerà e formerà in corso d’opera il lavoro dei partner e dei vari soggetti in gioco, aiutandoli a camminare in un orizzonte di senso sempre più comune verso la prospettiva citata di una più consapevole comunità educante.