CLIMATE LITIGATION,È BOOM DI CAUSE: ANCHE L’ITALIA SUL BANCO DEGLI IMPUTATI

Le cause fondate su questioni climatiche, sono entrate stabilmente nella cassetta degli attrezzi di chi vuole denunciare l’inazione di Stati, corporation e attori finanziari di fronte all’emergenza climatica. Come dimostra il rapporto “Global trends in climate change litigation snapshot 2023”

Che tu sia uno Stato, una corporation o un player finanziario (banca, assicurazione, fondo pensione, ecc.), fa poca differenza. Se stai continuando a sostenere o finanziare, se hai interessi o in qualche modo sei legato al business delle fossili, il cui utilizzo costituisce la prima causa della crisi climatica, prima o poi qualcuno ti farà causa.

Le climate litigation, le cause fondate su questioni climatiche, sono entrate stabilmente nella cassetta degli attrezzi di chi vuole denunciare l’inazione di Stati, corporation e attori finanziari di fronte all’emergenza climatica. Obiettivo: obbligarli a fare di più attraverso lo strumento più potente che ci sia a disposizione: le sentenze, la certezza del diritto, il principio di legalità, the rule of law.

LEGGI L’ARTICOLO SU VITA