Fondazione Opera Immacolata Concezione - OIC Onlus

Padova

logo

Descrizione:

L'invecchiamento di massa è un fenomeno che oggi viene letto più come una minaccia che come una conquista del genere umano: la Fondazione OIC onlus crede invece che sia un inedito scenario che apre a nuove opportunità.

Per OIC l'anziano non è un essere umano al capolinea, ma una preziosa risorsa, eventualmente contenuta in un contenitore fragile: una vision basata su più di 50 anni di storia ed oggi strutturata in 10 Centri Residenziali in Veneto, capaci di accogliere oltre 2.200 ospiti grazie al lavoro di più di 1.500 dipendenti di 28 diverse nazionalità.

La Fondazione è parte attiva nella promozione di una nuova cultura della longevità e per questo ogni anno sostiene diversi progetti, favorendo la collaborazione tra entità del territorio locale e nazionale secondo logiche innovative e di intergenerazionalità. Punto di riferimento primario di queste azioni è il Centro Civitas Vitae a Padova (www.civitasvitae.it), un vero e proprio social-lab dove convivono in modo sinergico strutture sociosanitarie, residenziali, relazionali, educative e di intrattenimento, creando un contesto aperto dove sperimentare buone prassi di convivenza civile basate su inclusione, sussidiarietà e solidarietà con una particolare attenzione alle condizioni di fragilità del più debole, sia questo anziano, disabile o semplicemente bambino. Così, oltre alle erogazioni monetarie verso terzi, si sviluppa un insieme di erogazioni di risorse materiali ed immateriali per promuovere coesione sociale e valorizzare la risorsa longevità quale asse portante.

Diventare socio di Assifero è quindi per Fondazione OIC onlus un passaggio naturale ed importante in modo da poter collaborare in un contesto che, pur nell'autonomia delle scelte erogative, permetta un positivo interscambio di conoscenze e informazioni, favorendo così un impiego sempre più efficace e sinergico delle risorse disponibili.