Congrega della Carità Apostolica

Brescia

logo

Descrizione:

La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento: a quel tempo, con il rinascere delle città, si formavano le prime espressioni organizzate di contrasto alle povertà.

Dalla natura medievale di confraternita deriva l’appellativo di Confratello, per chi, a titolo gratuito, offre il proprio apporto all’opera della Congrega. Attualmente, sotto le ali del Pellicano - antico emblema del Sodalizio - si raccoglie un articolato complesso di enti: sono infatti ormai dieci le fondazioni che, in tempi recenti, si sono aggiunte all’istituzione “capogruppo” e grazie a cui l’operato del Sodalizio supera oggi il tradizionale confine del perimetro urbano e si estende alle province di Brescia e di Mantova.

Questo sistema di carità offre ogni anno migliaia di ore di ascolto, eroga mediamente 1,5 milioni di euro in beneficenza, garantisce alloggio a 400 nuclei familiari fragili tramite interventi di housing sociale a condizioni agevolate e realizza servizi alla persona (minori e anziani) per un controvalore di 3,8 milioni. Le risorse impiegate sono frutto della fiducia e della generosità dei bresciani. Molte, infatti, sono le generazioni di donatori che hanno consentito la formazione di una massa patrimoniale destinata alla carità, un vero e proprio tesoro dei poveri gestito in forma unitaria.