Bolton Hope Foundation ets

Milano

logo

Descrizione:

Bolton Hope Foundation è nata nel 2020 dalla volontà di Marina Nissim, Executive Chairwoman del Gruppo Bolton, e rappresenta l’evoluzione naturale di una cultura imprenditoriale e di famiglia basata su valori etici di solidarietà e vicinanza alla comunità.

L’education è il tema al centro delle nostre strategie. Le sfide principali su cui abbiamo scelto di concentrarci riguardano in particolare:

  • La lotta alla dispersione scolastica: Ci impegniamo a supportare bambini e ragazzi nell’accesso al diritto di imparare, rimuovendo le barriere che potrebbero ostacolarne il percorso scolastico. 
  • L’educazione allo sviluppo sostenibile: Promuoviamo pratiche pedagogiche in grado di accrescere competenze, sensibilità e consapevolezza sui temi di sviluppo sostenibile e salvaguardia del pianeta. 
  • L’educazione di qualità: Sosteniamo iniziative che contribuiscono a livello locale, su ampia scala o su specifiche tematiche a migliorare il mondo dell’educazione e della scuola.

Essere a fianco delle future generazioni significa anche contribuire al benessere della collettività, in particolare nei contesti più fragili. Interveniamo pertanto anche in situazioni di emergenza e supportiamo iniziative in ambiti diversi, ma sempre centrate sulla costruzione di un futuro più equo, sostenibile e inclusivo.

Iniziative concrete e partner qualificati
Sosteniamo iniziative promosse da organizzazioni non profit, enti pubblici e privati, in percorsi condivisi in grado di generare impatti positivi, concreti e misurabili.
Nel farlo, ci impegniamo a realizzare progetti concreti in collaborazione con partner qualificati, che condividano la nostra stessa visione.

Le attività di ricerca e il contributo al dibattito pubblico
Siamo convinti che la diffusione del sapere sia uno strumento fondamentale per contribuire al cambiamento e per promuovere, anche nell’ambito delle iniziative filantropiche, alla generazione di valore sostenibile nel lungo periodo.
Attraverso la promozione di studi e ricerche, la pubblicazione di articoli, position papers e altri contenuti e il sostegno ad eventi pubblici, conferenze e occasioni di scambio culturale e sperimentazioni intendiamo contribuire al dibattito pubblico e alla generazione di conoscenza sui temi di interesse della Fondazione.