Banco dell'energia Onlus

Milano

logo

Descrizione:

Banco dell’energia Onlus è un ente senza scopo di lucro, promosso da A2A e dalle Fondazioni AEM e ASM, che ha l’obiettivo di promuovere raccolta fondi e attività a beneficio di persone e famiglie che si trovano in situazioni di vulnerabilità economica e sociale, con particolare attenzione al tema della povertà energetica.

Il Banco dell’energia eroga le donazioni ricevute attraverso Enti non profit di provata serietà organizzati in rete e selezionati attraverso il Bando “Doniamo Energia” promosso in collaborazione con Fondazione Cariplo.

Sono questi Enti, che quotidianamente affrontano il problema delle nuove povertà, a individuare le famiglie fragili e avviare un processo di affiancamento, che favorisca una ripresa sociale e lavorativa, prima dello scivolamento verso una condizione economica più grave. L’obiettivo è creare percorsi di recupero a 360°, che comprendono anche la distribuzione di beni di prima necessità e il pagamento di spese urgenti, come le bollette di gas e luce di qualsiasi operatore