Fondazione Villa Paradiso

Brescia

logo

Descrizione:

La Fondazione Villa Paradiso è un ente senza scopo di lucro che, alla fine di ogni esercizio, destina il proprio utile ad attività benefiche con specifico riferimento alla disabilità cognitiva, direttamente o tramite enti ad esso dedicati, sul territorio di Brescia e provincia.

  • Da anni la Fondazione collabora con la Cooperativa Tonini-Boninsegna ONLUS (con sede in Brescia, via Buttafuoco n.15) che si prende cura di persone con disabilità intellettiva e con gravi limitazioni dell’autonomia attraverso la gestione di servizi sociosanitari, socioassistenziali, sanitari ed educativi, garantendole, tra le altre cose, la possibilità di utilizzare un immobile di proprietà di Villa Paradiso (Brescia, via Buttafuoco n.15) a canone di locazione assolutamente morigerato e molto più basso di quanto il mercato concederebbe. Di recente, Villa Paradiso, ha alienato il detto immobile alla Cooperativa Tonini Boninsegna, che da anni ne faceva richiesta, in assoluta coerenza con il proprio statuto.
  • La Fondazione intrattiene altresì rapporti di collaborazione, ormai consolidati, con Fobap Onlus (con sede in Brescia, via Michelangelo n.405) che prevedono la locazione di due immobili di proprietà di Villa Paradiso entrambi siti in Toscolano Maderno via Roma n.61 e rispettivamente denominati “Villa Zanardelli” e “Villa dalla Rosa” a canoni concordati e sensibilmente più bassi rispetto al mercato.

La Fondazione ha ripreso la propria attività istituzionale (senza, tuttavia, mai interrompere le relazioni appena descritte) dal Marzo 2019, data in cui è iniziata l’attuale Presidenza, dopo circa due anni di commissariamento.

All’inizio del 2020 Fondazione Villa Paradiso ha aderito a:

  • ASSIFERO
  • PROGETTO CAD-COMUNITÀ AMICHE DELLA DISABILITÀ che, insieme a Fondazione ASM (con sede in Brescia, Piazza del Vescovato n.3) e Congrega della Carità Apostolica (con sede in Brescia, Via Mazzini n.5) mira ad incentivare la crescita di comunità inclusive ovvero di ambiti territoriali vicine alla disabilità.

In passato la Fondazione ha erogato contributi di varia entità a realtà quali: UICI, Polisportiva bresciana, ANT, Amici della Montagna, Fondazione Brescia Solidale, Anfass, Cooperativa La Chimera, Scuolabus Onlus, Associazione AMA, Cooperativa Onlus San Giuseppe, Associazione Pensionati di Fornaci, Fondazione Dante Clusi Onlus e molte altre.