Fondazione Unipolis

Bologna

logo

Descrizione:

Unipolis è la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol, del quale costituisce uno degli strumenti più rilevanti per la realizzazione di iniziative di responsabilità sociale e civile, nel quadro della più complessiva strategia di sostenibilità.

Secondo quanto previsto dallo Statuto, la Fondazione persegue senza scopo di lucro, finalità di ricerca scientifica e culturale, di promozione della sicurezza e dell’inclusione sociale, sia attraverso progetti diretti e in partnership con altri soggetti attivi nella comunità sia mediante l’erogazione di risorse economiche ad azioni di solidarietà.

Settori di intervento: ricerca scientifica e culturale, educazione e istruzione, impegno sociale, sia attraverso progetti operativi propri che mediante l’erogazione di risorse economiche a terzi.

La Fondazione persegue lo scopo statutario:

  • Attraverso definizione e realizzazione di ricerche, studi, convegni e incontri su temi economici, giuridici, sociali e storici, riguardanti le organizzazioni dell’economia sociale, i sistemi d’impresa, le assicurazioni private e di interesse collettivo, anche in relazione allo sviluppo dell’innovazione dei servizi assicurativi, finanziari, del mondo del lavoro autonomo e dipendente, dei sistemi di welfare e tutela sociale, delle pari opportunità.
  • Promuovendo e valorizzando progetti ed iniziative dirette alla salvaguardia e alla creazione di beni ed attività di interesse culturale.
  • Pubblicando i risultati dei propri lavori e di quanto ritiene utile per far progredire gli studi nei settori economico, finanziario, giuridico, assicurativo, sociale e culturale; istituendo bandi, borse di studio e premi; costituendo centri di documentazione in relazione alle finalità proposte e attività editoriali senza scopo di lucro.
  • Promuovendo, valorizzando e organizzando attività formative rivolte ai giovani, al mondo della scuola e dell’università, al corpo docente, sui temi della legalità, sicurezza, cultura d’impresa, economia sociale e finanziaria, del lavoro; sui temi della micro e macro criminalità, sull’impatto sul mondo del lavoro e dell’imprenditoria, nonché sulla sicurezza delle persone e dei luoghi di lavoro.
  • Promuovendo, anche in partecipazione con altri enti, associazioni e consorzi, appartenenti all’area non profit o comunque non aventi scopo di lucro, che esercitano attività di ricerca scientifica, impegno culturale e sociale oggetto dell’attività della fondazione.
  • Erogando contributi economici, sia attraverso atti di liberalità che tramite l’istituzione di appositi bandi, per il sostegno a iniziative e progetti sociali, culturali e di solidarietà, in ambito nazionale e internazionale.