Fondazione Verso

Firenze

logo

Descrizione:

Verso Fondazione è una realtà che vive il quotidiano e trae forza e ispirazione dai viaggi, dalle esperienze di vita, dall’arte e dalla bellezza, da tutto ciò che va “oltre”.
Molte sono le nostre fonti di ispirazione, ma una in particolare ci unisce: la corrente psicologica della Psicosintesi fondata da Roberto Assagioli e insieme a lui pensiamo che: “Educare non significa riempire le menti con qualcosa ad esse estranee, ma si traduce nell’attivare quel fuoco interiore presente in ogni uomo”.
Assagioli, è uno studioso contro corrente. Riconosce nell’uomo l’importanza dell’aspetto spirituale, interiore e lo include nella mappatura della psiche, fino ad elevarlo ad aspetto fondante dell’essere umano. Il fatto di riconoscere nell’uomo questa componente apre prospettive di tolleranza, di educazione e di coscienza nuove e permette di entrare in sintonia, in tutti i paesi del mondo, con persone di qualsivoglia livello sociale e culturale. Le attività di Psicosintesi sono proposte in sessanta paesi.

Verso Associazione e` nata nel 2006 da un gruppo di amici con diverse competenze, tutti interessati al campo della formazione e uniti dall’idea di un’educazione rivolta alla totalita` della persona. Crediamo infatti in uno sviluppo armonico della personalita`, che curi gli aspetti fisici, emotivi, mentali e anche spirituali della persona nella sua comunita`. I progetti educativi che Verso Associazione ha creato o sostenuto ci hanno portato ad essere presenti in Africa, in Asia, in Centro e Sud America e naturalmente in Italia. In queste aree Verso Associazione cerca di contribuire alla formazione dei bambini, dei giovani e degli educatori, promuovendo e valorizzando in loro la conoscenza sia del proprio mondo interno che di quello esterno per rendere l’individuo pienamente consapevole delle proprie potenzialita`.