Fondazione Alberto Sordi

Roma

logo

Descrizione:

La Fondazione Alberto Sordi è un Ente Morale nato nel 1992, e riconosciuto con D.M. nel 1995, per volere ed iniziativa del grande attore Alberto Sordi, che aveva maturato una particolare sensibilità nei confronti delle persone anziane. Per statuto, essa si prefigge due obiettivi:
  1. realizzare e sostenere centri polivalenti ed integrati per la cura e l’assistenza qualificata delle persone anziane;
  2. istituire centri di ricerca in campo bio-medico, applicata alle patologie dell’età avanzata;

Per questi fini Alberto donò alla Fondazione da lui costituita un lotto di terreno nella zona di Trigoria, a sud di Roma, perché vi sorgessero un Centro per la Salute dell’Anziano ed un Polo di Ricerca Bio-Medica, specificamente orientato alla ricerca geriatrica. La “mission” della Fondazione è oggi di sostenere queste due iniziative.
 
Nel Centro per la Salute dell’Anziano opera la Associazione Alberto Sordi Onlus, che opera nel campo sociale, anche a sostegno della famiglia, rivolgendo particolare attenzione alla situazione della ”Persona anziana fragile” non più completamente autonoma.
 
Obiettivo primario è aiutare l’Anziano a mantenere, e quando possibile recuperare e sviluppare, le proprie capacità psico-fisiche, andando al di là dei bisogni primari, per aiutarlo a vivere in modo attivo e gratificante, compatibilmente con la propria situazione. Nel Centro Diurno, avviato nel 2002, quando Alberto era ancora in vita, la persona anziana svolge un programma integrato di attività, che comprende attività corporee, culturali, manuali, cognitive, ed è studiato in modo da mantenere in esercizio tutte le facoltà dalla Persona. Il suo motto è: “longevità attiva”.
 
Nel Polo di Ricerca Bio-Medica e Bio-Ingegneria opera la Università Campus Bio-Medico di Roma. Essa ha sviluppato particolari linee di ricerca nel campo della fisiopatologia dell’invecchiamento. I principali progetti sostenuti dalla Fondazione Alberto Sordi si collocano nel campo della Geriatria, delle Neuroscienze, della Ortopedia e Traumatologia, e delle Scienze Infermieristiche, con particolare attenzione alle patologie dell’età senile.
 
La Fondazione Alberto Sordi ha deciso di aderire ad Assifero per sviluppare relazioni con altre Fondazioni ed enti di erogazione interessati a scambiare e condividere esperienze su tematiche di interesse comune, e fornire  il proprio contributo alla definizione e sviluppo di politiche di sostegno al terzo settore.
 
Presidente onorario: Avv. Giorgio Assumma
Direttore: dr. ing. Sergio Utili
Responsabile Relazioni Esterne: sig.ra Stefania Binetti