IL “CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E RICERCA SU FONDAZIONI E SOCIETA’ CIVILE” PRESSO L’UNIVERSITÀ DI TORINO

Realizza attività di documentazione, ricerca e formazione e vi afferiscono sociologi, politologi ed economisti.Svolge studi e ricerche sul ruolo della filantropia in rapporto alle trasformazioni dei sistemi di welfare a livello locale e in prospettiva comparativa e sui processi decisionali che coinvolgono fondazioni, coalizioni locali, attori istituzionali

Presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino è istituito il Centro di ricerca interno denominato “Centro di documentazione e ricerca su fondazioni e società civile”.

Il Centro ha lo scopo di coordinare e sviluppare le attività di documentazione e ricerca aventi per oggetto gli attori della società civile e azioni che essi promuovono, con specifica attenzione alle fondazioni e ad altre forme organizzative attraverso cui si realizzano finalità di utilità sociale o di interesse generale.

Organizza seminari, laboratori e summer school rivolti a studenti, laureati e professionisti coinvolti in attività filantropiche. Mette a disposizione di studiosi e operatori un archivio che raccoglie documenti relativi alla storia e all’organizzazione delle fondazioni in Italia e in Europa.

Tutte le info, i materiali archiviati, il Regolamento e le attività sono disponibili a questo LINK

 

Fonte: Università degli Studi di Torino