BORSE DI STUDIO PER IL GIORNALISMO AMBIENTALE 

Mentre i media e le redazioni operano ancora prevalentemente a livello nazionale, la maggior parte delle strutture di potere e dei problemi sociali e ambientali trascendono i confini nazionali. Il programma di sovvenzioni di Journalismfund Europe si rivolge a team transfrontalieri di giornalisti investigativi e redazioni giornalistiche per indagare e documentare abusi illegali, non dichiarati e non regolamentati della natura che coinvolgono questioni europee dentro e fuori l’Europa.

Oltre alle inchieste su questioni ambientali che superano i confini, questo programma può anche sostenere e stimolare indagini comparative su questioni e politiche ambientali locali tra due o più regioni o città.
Le sovvenzioni possono anche offrire un sostegno al lavoro preliminare per lo sviluppo di nuovi progetti investigativi.

La sovvenzione può coprire il tempo di lavoro e le spese come la logistica, i viaggi, l’assicurazione, l’accesso al supporto legale, le traduzioni, l’accesso alla tecnologia e ai set di dati, ecc.

Oltre al sostegno finanziario, i team possono anche richiedere un mentore esperto che fornisca assistenza per quanto riguarda l’obiettivo dell’indagine o la necessità di competenze in un’abilità specifica.

Ulteriori informazioni (in lingua inglese) sul sito grants.journalismfund.eu