BILANCIO SOCIALE 2022 DELLA FONDAZIONE UFFICIO PIO

È stato presentato questa mattina il Bilancio Sociale della Fondazione Ufficio Pio, un documento importante che riassume l’intenso anno di lavoro, nel corso del quale l’Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo ha proseguito il suo impegno nella lotta alla povertà e nella riduzione delle disuguaglianze.

La Fondazione Ufficio Pio opera al sostegno di persone che si trovano in condizioni di fragilità, offrendo loro l’opportunità di costruire un futuro migliore per sé stesse, per i loro familiari e per la comunità.

In tutti i suoi programmi agisce attraverso un mix di azioni con cui le famiglie e le persone partecipanti sono incoraggiate a realizzare cambiamenti significativi nelle loro vite e a esercitare appieno i loro diritti di cittadinanza e di ricerca della felicità. Nel 2022 sono state 17.841 le azioni realizzate in totalecon una percentuale di crescita pari al +24% rispetto al 2021.

Per la prima volta, quest’anno, il Bilancio Sociale dell’Ente si arricchisce del prezioso contributo di 58 enti partnercoinvolti in 4 workshop di analisi e riflessione per approfondire i risultati di attività che sono stati presentati loro in anteprima. Un lavoro che ha permesso di dare voce alle realtà che insieme all’Ufficio Pio hanno contribuito a raggiungere risultati importanti.

I numeri riportati nel Bilancio Sociale 2022 sono, in continuità con il 2021, un passo ulteriore nella decisione della Fondazione di scommettere sul futuro e di investire la maggior parte delle proprie risorse per realizzare interventi destinati alle generazioni più giovani.

L’obiettivo di fronteggiare il fenomeno crescente della povertà minorile si è tradotto nella costruzione di programmi volti a favorire il diritto a unistruzione di qualità, fin dai primi anni di vita.

Puoi consultare il bilancio completo qui

Per continuare a leggere la descrizione, clicca qui