BILANCIO DI MISSIONE 2022 – FONDAZIONE CON IL SUD E CON I BAMBINI 

Nel 2022 sono state sostenute 85 iniziative con oltre 18 milioni di euro, in particolare sui temi della mobilità sostenibile, del contrasto della violenza di genere e dello sfruttamento dei lavoratori stranieri, del recupero e della valorizzazione di beni storico-artistici e culturale inutilizzati, del sostegno al volontariato. A questi, si aggiunge il sostegno a progetti cofinanziati con altri enti erogatori negli ambiti della valorizzazione delle biblioteche di comunità come luoghi di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana; dell’integrazione di persone in difficoltà valorizzando le vocazioni e le eccellenze dei territori come il turismo, l’artigianato, l’agricoltura e l’enogastronomia; del contrasto della povertà e della promozione dei diritti.

Il 2022 si è concluso con un disavanzo di esercizio di circa 2,4 milioni di euro. Lo stanziamento complessivo di risorse per il 2023 è di 16,94 milioni di euro, di cui 13,29 milioni di euro provenienti dal Fondo di stabilizzazione degli interventi istituzionali e 3,65 milioni di euro provenienti dalla ri-destinazione di risorse derivanti dal fondo dedicato alla costituzione di nuove “fondazioni di comunità.

Il 16 maggio 2023 è avvenuto il rinnovo degli organi della Fondazione. Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Presidente Stefano Consiglio, che è subentrato a Carlo Borgomeo alla guida della Fondazione da 14 anni. 

Sul sito è disponibile anche il Bilancio di missione dell’impresa sociale Con i Bambini, interamente partecipata dalla Fondazione e nata nel 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. In questi anni, Con i Bambini ha selezionato oltre 600 progetti, sostenuti con un contribuito complessivo superiore a 380 milioni di euro, coinvolgendo oltre mezzo milione di bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie. Attraverso i progetti sono state messe in rete più di 8.500 organizzazioni, tra terzo settore, scuole, enti pubblici e privati rafforzando le “comunità educanti” dei territori.

Leggi i bilanci