BEYOU, IL PROGETTO DI FONDAZIONE COMUNITARIA DI AGRIGENTO E TRAPANI GUNGE ALLA FASE DI CONDIVISIONE INTERNAZIONALE DELLE ESPERIENZE  

Il programma Youth Community Incubator, componente integrante del progetto BEYOU, è un’iniziativa destinata a 40 giovani provenienti da Italia, Grecia, Spagna, Romania e Cipro. L’obiettivo generale del programma è quello di contribuire in modo significativo allo sviluppo inclusivo e sostenibile delle comunità locali, riconoscendo il potenziale di trasformazione delle giovani generazioni. Ispirato al modello della Youth Bank ideato in Irlanda, il programma coinvolge e mobilita 20 operatori giovanili per sostenere altri 20 giovani leader a rischio di esclusione sociale nella pianificazione e nello sviluppo delle loro idee. Per tutta la durata del programma, i giovani coinvolti nell’iniziativa migliorano le loro competenze professionali attraverso workshop transnazionali e occasioni di apprendimento alla pari che consentono loro di agire come innovatori sociali per il benessere e lo sviluppo sostenibile delle loro comunità di riferimento.

Tra Aprile e Giugno del 2023 sono stati selezionati 20 operatori giovanili tra i 25 e i 35 anni per formare parte del programma Incubatori Giovanili di Comunità. I giovani selezionati hanno partecipato, come parte integrante del programma a un percorso di formazione transnazionale basato sull’apprendimento tra pari della durata di 5 giorni che si è tenuto ad Agrigento dal 3 al 7 luglio 2023.
Durante il workshop sono stati formati su la generatività sociale, la teoria del cambiamento, la gestione, implementazione e valutazione di progetti e la sostenibilità. Le competenze acquisite stanno permettendo loro di guidare al meglio 20 giovani leader nella realizzazione delle loro idee.

Attualmente, 20 giovani leader di età compresa tra i 16 e i 25 anni, provenienti da Italia, Grecia, Spagna, Romania e Cipro stanno realizzando attivamente 20 progetti per lo sviluppo sostenibile e inclusivo delle loro comunità. I progetti hanno una durata di due o tre mesi e rispondono alle esigenze locali dei territori in cui vengono realizzati. I giovani leader selezionati, quattro per ogni Paese, hanno partecipato a percorsi di formazione a livello locale su la gestione di progetti e la guida degli operatori giovanili sta permettendo loro di acquisire leadership nella mobilitazione delle risorse e nell’attivazione di processi di
innovazione sociale e sviluppo sostenibile. Il ruolo dei giovani coinvolti va oltre l’attuazione del progetto e attualmente sono stati attivamente coinvolti attori territoriali, quali pubblica amministrazione, scuole, enti del terzo settore e la comunità locale. Dal 30 maggio al 3 giugno, le esperienze realizzate verranno condivise in un workshop transnazionale che si terrà in Grecia. Il workshop sarà un’ occasione per discutere tra pari come amplificare l’impatto dei progetti a livello europeo.

Il progetto BEYOU non solo sta plasmando la crescita personale dei giovani leader, ma sta anche contribuendo in modo significativo allo sviluppo inclusivo e sostenibile della comunità.

Scopri il progetto sul sito di Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani

Resta aggiornato sulle novità di Fondazione Comunitaria Agrigento e Trapani