BEYOND LAMPEDUSA A PALERMO!

Mercoledì 7 luglio 2021, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei progetti dell’Associazione Beyond Lampedusa a Palermo: la ripresa delle attività de Il Giardino e il progetto CSC – Centro Sportivo di Comunità – Plesso Antonello da Messina.

Alla conferenza hanno partecipato Giovanna Marano, AssessoreScuola, Lavoro, Parità di genere, Decentramento, Partecipazione Istituzionale, Circoscrizioni; Clementina Cordero di Montezemolo, Presidente dell’Associazione Beyond Lampedusa; Maria Rita Di Maggio, Dirigente Scolastico I.C. Karol Wojtyla; Valeria Ignarra, Amministratore Delegato, Play for Change Impresa Sociale.

Come ricordato dal Sindaco Leoluca Orlando, “Beyond Lampedusa è da anni splendida tessera del mosaico Palermo, di una città tanto complessa e multicolore quanto aperta e armonica. In condivisione di visione e di impegno, esprimo gratitudine e apprezzamento a nome della città e di tanti giovani che hanno ricevuto e riceveranno attenzione e cura”.

Beyond Lampedusa, onlus fondata da Clementina Cordero di Montezemolo nel 2017 per ampliare le opportunità educative dei minori in difficoltà che vivono in Sicilia, con particolare riguardo all’inclusione dei minori stranieri che arrivano in Italia non accompagnati, riapre le porte de Il Giardino, il centro estivo gratuito che accoglie bambini e ragazzi minori provenienti da situazioni di vulnerabilità, da Case Famiglia e da contesti di difficoltà sociale ed economica, presso l’Istituto CPIA , in via Dante Alighieri 334.

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è ripartita lunedì 5 luglio 2021: per quattro settimane circa 100 bambini e ragazzi potranno gratuitamente partecipare alle attività in programma, che si aggiungono ai quasi 300 già ospitati nei tre anni precedenti, grazie al supporto di numerosi sponsor, di associazioni di quartiere, enti istituzionali e testimonial che negli anni hanno sostenuto il progetto e all’instancabile lavoro degli oltre 10 operatori formati da Beyond Lampedusa.

Quest’anno poi, in collaborazione con il Comune di Palermo, Beyond Lampedusa, in qualità di Ente di Terzo Settore responsabile per il territorio palermitano, presenta il progetto CSC – Centri sportivi di Comunità, che coinvolgerà il Plesso Antonello da Messina nel quartiere Montepellegrino di Palermo, il cui inizio delle attività è previsto per ottobre.

Il progetto è finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini (www.conibambini.org) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, Play For Change Srl Impresa Sociale (www.playforchange.org) e Fondazione Laureus Italia Onlus (www.laureus.it), sarà portato avanti da una rete composta da più di venti organizzazioni  coordinate dalla cooperativa sociale La Locomotiva onlus e sarà volto alla creazione di centri sportivi di comunità a Palermo, Napoli e Roma. A Palermo sarà realizzato in partenariato con l’I.C. Karol Wojtyla e con alcune Associazioni Sportive locali (Taekwondo Trinacria, Atletica Berradi 091, Orizzonte Basket).

Ulteriori informazioni sul sito di Beyond Lampedusa