BANDO AICS 2023, PUBBLICATA L’ANTEPRIMA

E’ stato presentato il prossimo bando dell’Agenzia per la Cooperazione dedicato ai progetti proposti dalle Organizzazioni della Società Civile e degli Enti Locali italiani impegnati nella cooperazione internazionale. Il bando, più volte annunciato nei mesi scorsi, dovrebbe essere approvato dal Comitato Congiunto del prossimo 15 dicembre e vedere l’uscita entro la fine dell’anno. Sarebbero previsti circa 4 mesi per l’elaborazione delle proposte progettuali con una scadenza per la presentazione dei progetti ad aprile 2024.

Come già anticipato la dotazione finanziaria del bando sarà di 180 milioni di euro suddivisa in 2 Lotti di intervento:

  • Lotto n. 1 riservato alle Iniziative proposte dagli Enti Territoriali, aventi una dotazione finanziaria di Euro 60.000.000;
  • Lotto n. 2 riservato alle Iniziative proposte dalle Organizzazioni della Società Civile e altri soggetti senza finalità di lucro aventi una dotazione finanziaria di Euro 120.000.000.

L’85% della dotazione finanziaria sarà destinata a iniziative da realizzarsi nei Paesi del continente africano e il restante 15% negli altri Paesi partner, tra questi in particolare l’Ucraina e i paesi dei Balcani.

Si tratta di cifre sfidanti rispetto ai passati bandi AICS, in particolare per gli Enti Locali italiani che vedono una dotazione disponibile superiore a quanto stanziato in tutti i bandi precedenti a loro dedicati e forse addirittura sovrastimata rispetto alle attuali capacità di progettazione.  In casa AICS si attende un forte protagonismo degli EL e un aumento della loro capacità di implementazione diretta e gestione dei progetti che fino ad oggi ha visto un ruolo molto forte di altri partner coinvolti nelle iniziative, soprattutto di quelli della società civile.

Leggi di più