AUMENTANO GLI INCIDENTI SUL LAVORO IN EUROPA 

Il ritorno sul luogo di lavoro dopo le restrizioni legate alla pandemia ha determinato, almeno in parte, un incremento degli incidenti sul lavoro in Europa: Tra il 2020 e i 2021 il dato degli incidenti è aumentato di 150.941 casi, un incremento pari al 5,5%. Questo in parte può essere spiegato dall’attenuarsi progressivo dell’emergenza sanitaria e il rientro degli occupati nelle sedi abituali di lavoro. Eurostat mette però in luce un aspetto importante legato a questi numeri che va tenuto in considerazione quando si analizzano: non sempre il lavoratore è incentivato dal proprio stato a denunciare gli infortuni sul lavoro 

Il ritorno sul luogo di lavoro dopo le restrizioni legate alla pandemia ha determinato, almeno in parte, un incremento degli incidenti sul lavoro in Europa. Si tratta di tutti quegli infortuni che portano a un danno fisico o mentale durante l’esecuzione di un processo lavorativo oppure durante il tragitto tra la casa e il luogo di lavoro.

Le conseguenze di questi episodi possono essere particolarmente invalidanti per il lavoratore, forzandolo ad esempio a una disabilità permanente, a cambiare lavoro oppure a non poter più avere un’occupazione. Vanno quindi comunicati in modo tempestivo e il lavoratore o la famiglia hanno diritto a ricevere un indennizzo e un eventuale risarcimento, come definito in Italia dal decreto legislativo 81/2008.

Tra il 2020 e i 2021 il dato degli incidenti è aumentato di 150.941 casi, un incremento pari al 5,5%. Questo in parte può essere spiegato dall’attenuarsi progressivo dell’emergenza sanitaria e il rientro degli occupati nelle sedi abituali di lavoro. Quelli mortali registrati sono invece 11 in meno (-0,3%).

Eurostat mette però in luce un aspetto importante legato a questi numeri che va tenuto in considerazione quando si analizzano. Non sempre il lavoratore è incentivato dal proprio stato a denunciare gli infortuni sul lavoro, a causa di sistemi di denuncia poco sviluppati, di leggi che non tutelano sufficientemente il lavoratore o da scarsi incentivi finanziari. Di conseguenza, potrebbero esserci dei problemi di under-reporting, ovvero di sottostima di questo fenomeno. È però una questione che riguarda principalmente gli eventi dall’esito non fatale, dal momento che gli incidenti mortali sono più difficili da nascondere o alterare.

Leggi l’articolo completo qui