ASILO NIDO DIFFUSO: UNA SPERIMENTAZIONE DI WELFARE AZIENDALE A SOSTEGNO DEI GENITORI 

In Italia la disponibilità di posti negli asili nido, specialmente in alcune aree del Paese, resta molto lontana dagli obiettivi di copertura fissati dall’Unione Europea. Nonostante il gap coi livelli minimi individuati da Bruxelles negli ultimi anni si sia progressivamente ristretto, quello dell’asilo nido – e più in generale dei servizi all’infanzia – resta un problema centrale nella vita quotidiana di molti genitori italiani.

Quando infatti, troppo spesso, l’offerta pubblica non è in grado di rispondere alle loro esigenze di conciliazione tra vita e lavoro, la soluzione viene ricercata nel settore privato. Ma anche in questo caso non è sempre possibile allineare questioni importanti, come necessità logistiche, aspettative pedagogiche e disponibilità economiche.

Per rispondere a questa esigenza è nato un progetto sperimentale di welfare aziendale attraverso cui le imprese, invece di investire in asili nido aziendali, guardano all’offerta già presente localmente per rispondere alle crescenti esigenze di lavoratori e lavoratrici. 

L’articolo di Valentino Santoni e Lorenzo Bandera su Percorsi di Secondo Welfare