“ARTIVISTI” E DIRITTI UMANI: AL VIA IL PRIMO BANDO ANNUALE 

È un’iniziativa di Global Campus of Human Rights (GC), di Auschwitz Institute per la prevenzione del genocidio e delle atrocità di massa (AIPG), in collaborazione con l’Institute for Genocide and Mass Atrocity Prevention (I-GMAP) della Binghamton University di New York.  

Il bando è aperto fino al 25 aprile. L’artivista (artista attivista) selezionato beneficerà di un programma di residenza stipendiato della durata di un anno.  

Lo scopo del premio è riconoscere il lavoro degli artivistii (artisti attivisti), evidenziando i modi originali in cui rispondono con la loro creatività alla violenza basata sull’identità su larga scala e alle atrocità di massa in diversi contesti di conflitto e regioni geografiche in tutto il mondo. 
 
Il concetto di “Arte come prevenzione delle atrocità” è legato al ruolo delle arti nel mitigare i fattori di rischio associati al genocidio, ad altre atrocità di massa e alla violenza basata sull’identità, nonché al loro uso come potente strumento per contribuire alla trasformazione delle società post-atrocità. Le istituzioni promotrici intendono la prevenzione delle atrocità in senso ampio. 

Più informazioni in questo articolo su VITA