APPRENDIMENTI SU TERZO SETTORE E INNOVAZIONE SOCIALE FATTI GRAZIE AL BANDO RIESCO

La Fondazione MPS nel 2020 ha promosso un bando per sostenere il Terzo Settore alle prese con la pandemia. Sono stati selezionati quattro progetti finalizzati a innovare l’offerta di welfare locale. Percorsi di secondo welfare li ha raccontati con la serie #SienaInnovazione e da qualche mese li sta accompagnando in un percorso pensato per favorire crescita, collaborazione e contaminazione. Il punto sulle cose imparate finora su secondowelfare.it

A Siena, dopo la pandemia, il Terzo Settore è ripartito. Lo ha potuto fare anche grazie al Bando “Riesco, sosteniamo chi sostiene” che, come vi abbiamo raccontato qui, nel 2020 è stato lo strumento attraverso cui la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha investito 500.000 euro per sostenere gli enti del non profit del territorio in maniera strategica e strutturale.

In particolare, il bando si è posto l’obiettivo di innovare l’offerta di welfare locale promossa dal mondo del Terzo Settore, grazie alla nascita di nuovi servizi in risposta ai bisogni sociali intensificati dalla pandemia, ma anche alla promozione di nuovi modelli organizzativi.

La Fondazione ha infatti cercato di innescare un cambiamento profondo nel sistema di welfare senese e non limitarsi a incentivare risposte parziali inerenti esclusivamente l’emergenza.

Con il bando si sono quindi finanziate quattro progettualità in grado di privilegiare innovazioni di prodotto e di processo in alcuni ambiti chiave: i servizi di cura e assistenza domiciliari, le reti di prossimità, la digitalizzazione nel campo del welfare e l’ibridazione con quegli elementi tradizionalmente esclusi dal campo delle politiche sociali, come il welfare culturale.

L’articolo completo su secondowelfare.it