APPENA CONCLUSA LA SPORT4INCLUSION WEEK

Dal 26 novembre al 3 dicembre in tutta Italia ha avuto luogo la Sport4Inclusion Week, iniziativa promossa dallo Sport for Inclusion Network per far conoscere le tante attività di sport inclusivo che in Italia vengono realizzate o sostenute dalle Fondazioni aderenti al Network. Sport for Inclusion Network è la prima rete tematica tra fondazioni in Italia, che con i suoi 25 soci raccoglie le pratiche più interessanti di sport inclusivo per combattere le fragilità e favorire la salute pubblica; fondazioni che nel 2022 hanno promosso o realizzato oltre 300 iniziative rivolte a più di 175.000 beneficiari diretti o indiretti. Tra i promotori Fondazione Ebbene, Fondazione Time2, Fondazione Eos, Fondazione Pietro Pittini e Fondazione Adecco.

Consulta il sito dell’iniziativa

“Abbiamo scelto di aprire alla cittadinanza alcune delle attività che coinvolgono le fondazioni della nostra rete – ha dichiarato Rocco Giorgianni, Presidente di Sport for Inclusion Network – per dimostrare quanta forza inclusiva possa avere lo sport e perché vogliamo che la cultura dello sport in chiave di benessere sociale sia sempre più patrimonio comunitario”.

L’ingresso dello sport in Costituzione, averne riconosciuto il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico – spiegano ancora gli organizzatori – ha dato ancora più forza e valore alle attività che centinaia di organizzazioni realizzano in tutta Italia e che grazie alla Sport for Inclusion Week saranno pienamente accessibili. È di fondamentale importanza che la platea degli sport inclusivi si estenda e si diffonda su tutto il territorio nazionale per garantire, anche a chi ha una fragilità, la possibilità di scegliere l’attività sportiva preferita.

Leggi il comunicato stampa