APPELLO URGENTE-CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE: IN ITALIA SU 30MILA BAMBINI MALATI, SOLO 1.500 LE RICEVONO

Fondazione Maruzza ha rivolto un appello urgente al Ministro della Salute Roberto Speranza per rendere effettiva la Legge 38 sulle cure palliative, a 10 anni dalla sua promulgazione e per spronare le Regioni a realizzare le reti di cure palliative pediatriche su tutto il territorio nazionale. La petizione è online e può essere firmata da tutti.

I dati parlano chiaro: in Italia, dei 30.000 minori con diagnosi di inguaribilità solamente un 5% usufruisce dei diritti che la legge riconosce loro.

La scarsità di questa risposta assistenziale è per lo più dovuta all’inerzia delle Regioni che, in dieci anni, non hanno provveduto a realizzare le reti regionali di assistenza in terapia del dolore e cure palliative dedicate e specifiche per i minori. Come evidenziato anche dal Rapporto al Parlamento italiano del 2017 sulle “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”, su 20 regioni solo 17 hanno deliberato in merito all’attivazione di una rete territoriale; di queste, solo in 6 delibere, sono descritti i criteri ed i percorsi per l’attivazione dei centri di riferimentoAd oggi, una rete strutturata di assistenza domiciliare pediatrica dedicata in terapia del dolore e cure palliative pediatriche è presente solamente in 5 regioni: Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Province autonome di Trento e Bolzano e Veneto. Infine, gli hospice pediatrici in funzione su tutto il territorio nazionale sono solo 6 mentre 4 sono in via di realizzazione.

Per continuare a leggere clicca qui

Per sottoscrivere la petizione clicca qui