APERTO IL NUOVO BANDO DI FONDAZIONE TIME2

È aperto da lunedì 13 marzo, il nuovo bando Cambiamenti. Nuovi contesti inclusivi. Dal valore complessivo di 600.000 euro, Fondazione Time2 promuove il cambiamento nei contesti di vita,  in un’ottica più inclusiva e accessibile alle persone con disabilità. Il bando si rivolge a tutti gli enti pubblici, del terzo settore del territorio piemontese e designer professionisti della progettazione sociale e culturale.

Sulla scia di bando Prossimi. Progetti per riattivare territori e comunità, lanciato nel 2020 e con cui Fondazione ha sostenuto 59 progetti di innovazione e inclusione sociale, la nuova proposta prosegue l’attività di approfondimento sui temi delle disabilità, sulla base dei bisogni emersi dall’ascolto del territorio:

Fondazione Time2 promuove il cambiamento verso una società più inclusiva e che riconosce il valore delle diversità e la centralità di ogni persona, con e senza disabilità. Attraverso la sua attività, operativa ed erogativa, agisce sui contesti, insieme alle persone e le organizzazioni. Con questo bando vogliamo sostenere idee e progetti che con creatività e concretezza possano contribuire a rendere le città e i territori della nostra regione più accessibili e capaci, in particolar modo, di realizzare le aspirazioni e i progetti di vita delle persone con disabilità.”– Manuela Lavazza (Presidente).

L’idea sostenuta da Fondazione con il bando Cambiamenti è quella di una rilettura degli spazi cittadini in una chiave equa e accessibile, in grado di garantire a chiunque una vita piena e indipendente, a prescindere dalla condizione fisica e mentale.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità ribadisce che alla base dell’organizzazione di qualsiasi contesto sociale c’è il diritto di  ogni cittadino, indipendentemente dalle sue caratteristiche, di partecipare, pienamente e con uguale grado di libertà di scelta, a tutti gli aspetti della vita. La sfida che con il bando Cambiamenti lanciamo nasce da questa indicazione culturale e normativa: è necessario agire sulla realtà esistente per garantire piena inclusione e partecipazione alle persone con disabilità. Questo significa rimuovere le barriere materiali e immateriali e rafforzare le iniziative che modificano gli spazi di vita e di socialità, le attività culturali e sportive, gli ambienti di formazione e le metodologie di apprendimento, al fine di renderle accessibile a tutte e tutti. È un bando fortemente orientato all’innovazione, alla creatività e all’empowerment perché crediamo che questa sia la ricetta attraverso la quale la filantropia può contribuire allo sviluppo umano e al miglioramento della società.” -Samuele Pigoni (Segretario Generale)

Con il bando Cambiamenti. Nuovi contesti inclusivi, Fondazione Time2 si rivolge a enti no profit che hanno sede in Piemonte con l’obiettivo di dare vita a nuovi progetti di inclusione sociale. I candidati dovranno progettare soluzioni a partire da un nuovo punto di vista, quello delle persone con disabilità, per creare contesti nuovi o modificare quelli già esistenti e rendere i luoghi “di tutti” realmente fruibili e partecipati da chiunque, con o senza disabilità. Il bando è rivolto non solo a enti che propongono progetti già strutturati ma anche a idee che richiedono una fase di progettazione: si rivolge pertanto anche a designer e professionisti della progettazione sociale e culturale, che verranno scelti per sostenere e affiancare le idee ritenute vincenti e per questo meritevoli di approfondimento progettuale. 

Fondazione Time2 offre alle iniziative che saranno valutate idonee un finanziamento economico massimo di 35.000 euro e un affiancamento con figure professionali competenti.

La dotazione complessiva del bando è di 600.000 euro.

Le candidature al bando Cambiamenti sono aperte da oggi lunedì 13 marzo e rimarranno aperte fino al 15 maggio 2023

La pagina dedicata al bando

L’articolo completo