ALGO-CRACY: IL LAVORO DI PIATTAFORMA TRA SFRUTTAMENTO, CONFLITTO E NUOVI DIRITTI 

Una rubrica a cura dei ricercatori Jacopo Caja e Jacopo Tramontano


Le piattaforme digitali rappresentano una rivoluzione tecnologica in grado di stravolgere le forme del lavoro, dello scambio, del consumo. Quando hanno fatto la loro comparsa,sembravano prospettarsi infinite opportunità: si coniavano termini nuovi come sharing economy, che teorizzavano una società in cui la proprietà individuale sarebbe stata sostituita dalla collaborazione digitale. A pochi anni di distanza, la realtà sembra aver prodotto risultati molto diversi e il dibattito attorno alle piattaforme ha acquisito sempre più toni pessimistici e distopici.

La platform economy è un nuovo capitolo del grande racconto del capitalismo contemporaneo: questo spazio di confronto nasce per condividere storie e analisi, per promuovere la discussione e il confronto, per mettere a fattore comune proposte e soluzioni.

Perché se è vero che le piattaforme digitali sono ormai associate a storie di precarietà, esistono forme di regolamentazionemodelli di governance e strategie di lotta e auto-organizzazione che consentono di orientare l’ecosistema delle piattaforme digitali verso il bene comune.

Scopri la rubrica completa sul sito della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli