AL VIA L’INIZIATIVA “LE NOSTRE RADICI”

Grazie all’infrastruttura di Fondazione Italia per il dono onlus, tutte le realtà non profit che assistono le persone anziane avranno a disposizione una piattaforma di crowdfunding dedicata che tutti i cittadini potranno utilizzare per donare scegliendo l’organizzazione o l’iniziativa che meglio risponde ai propri interessi e sensibilità. 

Oltre a condividere la propria scelta con amici e parenti, sarà anche possibile attivare una propria personale campagna di raccolta fondi a favore dell’ente o del progetto che si desidera sostenere. Per chi vorrà cimentarsi in tale attività, grazie alla collaborazione con il Master per promotori del dono, saranno disponibili suggerimenti e indicazioni pratiche su come mobilitare donazioni in modo efficace e coinvolgente. 

Fondazione Italia per il dono che, come ricorda il suo Presidente, il Cav. Giuseppe Vita, “è al servizio di ogni donatore ed è strutturata per garantire che ogni donazione venga utilizzata nel rispetto delle sue volontà” si impegna a comunicare a tutti il concreto utilizzo delle somme raccolte, mettendo a disposizione la rendicontazione di ogni iniziativa che verrà realizzata grazie alla generosità di tutti coloro che vorranno partecipare a questa campagna. 

Inoltre, la Fondazione si impegna ad assistere tutti i donatori affinché possano godere di un beneficio fiscale che va da un minimo del 30% sino a quasi il 50% dell’importo donato aiutandoli ad individuare lo strumento normativo più vantaggioso e dando loro le indicazioni pratiche per una corretta compilazione della dichiarazione dei redditi. In questo modo i cittadini, non solo potranno godere di un rilevante risparmio fiscale, ma avranno la concreta opportunità di indirizzare una quota della spesa pubblica. 

Non lasciarli soli non è un semplice obbligo morale, ma una concreta opportunità per sconfiggere l’isolamento sociale e nel contempo contribuire allo sviluppo di una società più umana. Il dono non è solo un atto di generosità, ma uno strumento concreto attraverso il quale riscoprire il vero significato della virtù civile che è la prima condizione perché la democrazia possa fondarsi sulla libertà di tutti e di ciascuno. 

Il video del lancio ufficiale della campagna è disponibile qui

Per ulteriori informazioni 

Press Office- Elena Abbruzzese 

M. 351 8021246 

elena.abbruzzese@perildono.it