AL VIA LA SPORT4INCLUSION WEEK

Dal 26 novembre al 3 dicembre in tutta Italia la Sport4Inclusion Week, iniziativa promossa dallo Sport for Inclusion Network per far conoscere le tante attività di sport inclusivo che in Italia vengono realizzate o sostenute dalle Fondazioni aderenti al Network. Sport for Inclusion Network è la prima rete tematica tra fondazioni in Italia, che con i suoi 25 soci raccoglie le pratiche più interessanti di sport inclusivo per combattere le fragilità e favorire la salute pubblica; fondazioni che nel 2022 hanno promosso o realizzato oltre 300 iniziative rivolte a più di 175.000 beneficiari diretti o indiretti. Tra i promotori Fondazione Ebbene, Fondazione Time2, Fondazione Eos, Fondazione Pietro Pittini e Fondazione Adecco.

Per 8 giorni, dal 26 novembre al 3 dicembre, lungo tutta la penisola, i progetti di sport inclusivo apriranno le porte per raccontare una declinazione dello sport ad alto impatto sociale, che interviene per ridurre le disuguaglianze, lavorando con le persone più fragili anche nei territori più difficili. “Abbiamo scelto di aprire alla cittadinanza alcune delle attività che coinvolgono le fondazioni della nostra rete – ha dichiarato Rocco Giorgianni, Presidente di Sport for Inclusion Network – per dimostrare quanta forza inclusiva possa avere lo sport e perché vogliamo che la cultura dello sport in chiave di benessere sociale sia sempre più patrimonio comunitario”. L’ingresso dello sport in Costituzione, averne riconosciuto il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico – spiegano ancora gli organizzatori – ha dato ancora più forza e valore alle attività che centinaia di organizzazioni realizzano in tutta Italia e che grazie alla Sport for Inclusion Week saranno pienamente accessibili.

Alla conferenza stampa i presentazione oapitata lo scorso 23 novembre all’Allianz Cloud di Milano,  hanno preso parte tante Istituzioni civili e sportive, tra cui il Sottosegretario con delega Sport e Giovani della Regione Lombardia Lara Magoni, Claudia Giordani Vice Presidente CONI, Giuseppe Pagani dell’Istituto per il credito Sportivo, ma soprattutto tanti dirigenti del mondo sportivo, anche paralimpico, che lavorano perché agonismo e inclusione camminino come strada unica. Tra loro Lucio Fusaro, Presidente Allianz Powervolley. Sono inoltre intervenuti: Marco Riva Presidente CONI Lombardia, Martina Riva Assessore Sport Comune Milano, Lorenzo Lamperti Direttore Generale Milano Sport, Silvia Epis Direttore Tecnico Settore Nazionale Giovanile – Federazione Ciclistica Italiana, Luca Masini Direttore Generale DUFERCO ENERGIA SPA, Alfredo Trentalange Responsabile Commissione AIA – FIGC per lo studio lo sviluppo ed il monitoraggio dei progetti associativi e per il contrasto alla violenza, Piero Cezza Presidente del Comitato Regionale FIPAV Lombardia, Fabio Triboli Atleta Paralimpico, Roberto Fossati e Valerio Savino AS Rugby Milano, Laura Giuliani Milan – portiere prima squadra femminile, Mauro Berardi Maestro di Sci in Carrozzina – enjoy ke sport, Paolo Tavian Sport Invernali – Presidente federazione Italiana Sport Paralimpici, Marco Fichera Presidente Comitato Organizzatore Campionati del Mondo Assoluti di Scherma “Milano2023”.

Il valore del sostegno delle fondazioni italiane ai progetti di Sport Inclusivo nelle parole di Carlo Mazzola, presidente di Fondazione Mazzola – tra i promotori del Network – che sostiene sin dalla sua costituzione lo sport inclusivo, specie nel campo delle disabilità. È fondamentale che la filantropia italiana continui a sostenere lo sport inclusivo perché grazie ai progetti che “mettono i campo” lo sport oltre ogni barriera riusciamo ad incidere veramente sulla qualità della vita delle persone concentrandosi sulla potenzialità e non sui limiti. Inoltre, i numeri dicono che ogni euro dedicato allo sport genera un risparmio di spesa sanitaria tra i 3 e i 5 euro per persona nel lungo periodo; come Fondazione non abbiamo interessi economici ma questa evidenza ci spinge ancora di più a impegnarci in un settore non molto “frequentato” dalla filantropia. Riteniamo sia particolarmente importante concentrarci sull’offerta di sport inclusivo, in particolare sulla disponibilità di spazi fruibili e in grado di accogliere: si parla sempre di inclusione ma la realtà ci dice che le persone vengono molto spesso escluse dai luoghi di sport. I dati suggeriscono l’urgenza di attivarsi per rispondere a un bisogno, individuale e collettivo, e dar voce a un diritto, in particolare in questo momento storico che ha visto il riconoscimento dello sport nella Costituzione italiana”.

Tante le esperienze di sport inclusivo che hanno fatto da sottofondo alla conferenza: E-sports, Para-taekwondo, Para-climbing, Para-cycling, Sitting Volley, Rugby in carrozzina, Running Inclusivo e tanto altro. All’Allianz Cloud una piccola anteprima degli oltre 40 appuntamenti della Sport for Inclusion Week. L’iniziativa ha ricevuto il sostegno di Duferco Energia, Montura e Allianz Power Volley Milano, Allianz S.p.A., CSI Centro Sportivo Italiano.. 

Il calendario completo è disponibile su www.sportforinclusion.org. Per info scrivere a info@sportforinclusion.org