AL VIA IL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Organizzato da ASviS, il Festival, giunto alla sua quarta edizione, è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Sono oltre 700 gli eventi, tra cui il laboratorio Connettere le fondazioni di comunità con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, realizzato da Assifero e ECFI e significativamente ospitato da Fondazione di Comunità di Messina, organizzati nell’ambito del Festival in tutta Italia: da convegni, a presentazioni di libri, da mostre e film, a flash mob e molto altro ancora, per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e i principi dell’Agenda 2030, stimolare il confronto e la condivisione di nuove idee.

Il Festival sarà scandito inoltre da tre eventi organizzati direttamente dal Segretariato dell’ASviS e da altri 16 appuntamenti di rilevanza nazionale proposti dagli Aderenti all’Alleanza che saranno l’occasione per approfondire le molteplici tematiche legate all’Agenda 2030.

Martedì 22 settembre si è tenuta la sessione inaugurale dal titolo  “Dalla crisi alla ripresa: trasformare l’Europa e l’Italia nel segno dello sviluppo sostenibile”.

In collaborazione con ANSA, ASviS ha lanciato Voci sul futuro, 10 Forum per capire il mondo che verrà. Uno spazio dove con gli esperti verranno approfonditi vari aspetti dei sistemi socioeconomici alla luce della pandemia che ha sconvolto il mondo, per capire il futuro che ci aspetta e contribuire a scegliere il futuro tra i tanti possibili.

Gli ospiti dei Forum saranno: Fabiola Gianotti (Cern), Maximo Ibarra (Sky Italia), Irene Kahn (Onu), Enrico Letta (Università Sciences Po), Mariana Mazzucato (University College London), Mario Monti (Università Bocconi), l’architetto Carlo Ratti, Salvatore Rossi (Tim), Stefano Scarpetta (Ocse), Paola Severino (Università Luiss). 

I Forum “Voci sul futuro” verranno trasmessi a partire dal 23 settembre al 7 ottobre (escluso il 1 ottobre) tutti i giorni feriali alle 14 sui siti dell’ANSA (ansa.it), dell’ASviS (asvis.it), e relative pagine Facebook, e sul sito del Festival dello sviluppo sostenibile (festivalsvilupposostenibile.it), manifestazione organizzata dall’ASviS che si terrà dal 22 settembre all’8 ottobre in Italia, nel mondo e online con oltre 600 eventi per sensibilizzare sui temi della sostenibilità economica, sociale, ambientale e istituzionale.