AD ANDRIY SHEVCHENKO IL PREMIO LA CHIAVE D’EUROPA PER IL SUO IMPEGNO PER LA PACE IN UCRAINA

In occasione dell’anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina, 150 studenti fiorentini e romani hanno partecipato all’incontro “Cittadinanza europea. Giovani tra protagonismo e identità”, promosso da Acri, Fondazione CR Firenze, European University Institute e La Nuova Europa, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

All’incontro, che si è tenuto al Saloncino del Teatro La Pergola di Firenze, ha partecipato  anche l’ex calciatore ucraino Andriy Shevchenko, Pallone d’oro e campione del Milan, che ha ricevuto il premio “La chiave d’Europa”.

Promosso dall’Associazione La Nuova Europa e dal Comune di Ventotene, il riconoscimento è stato assegnato in precedenza, tra gli altri, al compianto presidente del Parlamento europeo David Sassoli e alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Shevchenko si è distinto per l’impegno profuso, sin dalle prime settimane dall’invasione russa dell’Ucraina, per sensibilizzare il pubblico europeo e permettere ai giovani ucraini di poter continuare a svolgere attività sportive. Un esempio cristallino dei valori di pace, solidarietà e partecipazione che sono alla base dell’Unione europea.

L’articolo completo su acri.it