AAA CERCASI: PROJECT MANAGER – REFERENTE TERRITORIALE SICILIA ORIENTALE – CESVI

Il/la Project Manager si inserisce all’interno dell’Unità Programmi Nazionali di CESVI e – in coordinamento con l’Area Manager – si occuperà della scrittura, implementazione, supervisione e monitoraggio dei progetti di CESVI in Sicilia orientale.

Il/la Project Manager collaborerà principalmente con i colleghi dell’Unità Programmi Nazionali (principalmente con Area Manager, Area Admin Coordinator, Project Officer in Sicilia, Programme Manager CdS) e, quando richiesto, con le altre funzioni interne a CESVI quali – a esempio – i team dell’Unità Raccolta Fondi e Comunicazione, il Protection and Safeguarding Senior Specialist.

Il/La Project Manager:

  • sarà Referente Territoriale di CESVI in Sicilia;
  • sarà responsabile della gestione della sede operativa CESVI (Casa del Sorriso a Siracusa).

Il/La Project Manager lavorerà principalmente dal proprio domicilio (Siracusa o Catania e provincia) con possibilità di lavorare in altri luoghi indicati da CESVI, rendendosi disponibile a partecipare a incontri in presenza con i partner di Catania e Siracusa.

Al/alla Project Manager sarà inoltre richiesto di recarsi periodicamente negli uffici CESVI a Bergamo o Milano per riunioni di coordinamento, staff meeting e formazioni.

In maggior dettaglio, il/la Project Manager:

  • è interfaccia tra partner territoriali dei progetti di CESVI in Sicilia e CESVI HQ.
  • è responsabile del coordinamento dei progetti di CESVI in Sicilia in tutte le sue fasi.
  • si relaziona costantemente con stakeholder locali pubblici e privati per la definizione di partnership strategiche per l’organizzazione a Siracusa e Catania
  • si occupa dell’affiancamento operativo quotidiano dei partner dei progetti CESVI in Sicilia per l’implementazione dei progetti e la loro corretta rendicontazione.
  • monitoraggio progetti e reportistica: facilita i partner nell’utilizzo degli strumenti di M&E; monitora l’applicazione di regole e procedure dei donatori/finanziatori dei progetti (o di CESVI); supervisiona i report tecnico-narrativi e finanziari dei progetti gestiti da CESVI capofila e i suoi partner (intermedi e finali); supporto operativo nell’utilizzo della piattaforma web CESVI per la rendicontazione.
  • partecipa al processo di progettazione per il consolidamento e lo sviluppo del programma CdS in collaborazione con il Focal Point per la progettazione, gli altri colleghi di Unità coinvolti e il partner a Siracusa.
  • supporta l’organizzazione di e partecipa a field visit condotte da CESVI insieme a donor e/o media presso la Casa del Sorriso di Siracusa o in altri luoghi in CESVI opera in Sicilia orientale.
  • partecipa a incontri, riunioni, tavoli di lavoro nei due territori con diverse tipologie di stakeholder: partner formali di progetto, partner della rete, attori pubblici e privati potenzialmente interessati a collaborare con CESVI.

La collaborazione avrà inizio ad aprile 2024.

Per ragioni programmatiche è preferibile che il/la Project Manager risieda a Siracusa o Catania.

CONTESTO LAVORATIVO

CESVI ha una presenza storica in Sicilia con progetti localizzati prevalentemente a Siracusa e più di recente a Catania. Sul territorio CESVI realizza progetti in due ambiti: percorsi per l’inclusione socio-economica di minorenni e giovani migranti; interventi di prevenzione e contrasto al maltrattamento infantile e alla povertà educativa. Si tratta di progetti finanziati da donatori istituzionali, fondazioni e aziende, gestiti in partenariato con altre organizzazioni del Terzo Settore, radicate attualmente sui territori di Catania e Siracusa.

Nel 2022 CESVI ha lanciato in Italia il programma “Case del Sorriso” con obiettivi di prevenzione e contrasto alla povertà educativa e all’isolamento sociale di minorenni e famiglie vulnerabili, offrendo spazi di opportunità e aggregazione, e luoghi sicuri di accoglienza e ascolto. Le Case del Sorriso (CdS) oggi sono a Milano, Siracusa, Napoli e Bari, e CESVI opera in partnership con organizzazioni del terzo settore operanti da anni nei diversi territori, e dialoga con istituti scolastici, enti pubblici e del privato sociale per rafforzare la rete

La vacancy completa sul sito di Info-cooperazione.it