AAA CERCASI: PEDAGOGISTA CENTRO EDUCATIVO, WEWORLD

WeWorld sta selezionando un/a Pedagogista in Centro Educativo con base a Catania da inserire nel programma Frequenza 200, che prevede la realizzazione di spazi educativi per proporre uno strumento stabile e funzionale allo sviluppo di competenze e al protagonismo giovanile dei quartieri difficili di alcune città d’Italia.

Scadenza della candidatura: 2 febbraio

Il programma

l programmi sociali in Italia vogliono perseguire l’attenzione dell’organizzazione per i bambini e per le donne che si trovano in condizione di vulnerabilità anche nel paese in cui WeWorld ha la propria sede centrale. In particolare, il programma Frequenza 200 prevede la realizzazione di spazi educativi per proporre uno strumento stabile e funzionale allo sviluppo di competenze e al protagonismo giovanile dei quartieri difficili di alcune città d’Italia. Esso vuole favorire la diminuzione della dispersione scolastica e della povertà educativa con un’attenzione particolare verso preadolescenti e adolescenti. Si pone come azione di comunità, attivando scambi relazionali tra i minori e i diversi attori della comunità educante (genitori, scuole e realtà del TS).  Il programma Frequenza 200 fa leva sulla didattica per competenze per poter guidare il corpo docente delle scuole seguite da WeWorld verso un’innovazione didattica e una competenza pedagogica.

La valorizzazione e l’implementazione delle risorse territoriali concorrono a sviluppare strategie e reti locali attive, a sostegno della cittadinanza attiva e dello sviluppo del processo di empowerment sia individuale che comunitario. L’obiettivo che il programma si propone è di ridurre la dispersione scolastica quale forma in cui perdiamo il capitale umano, sociale e professionale dei giovani, che invece dovrebbero essere motore di cambiamento nei quartieri più periferici e fragili. Nello specifico, attraverso le azioni dei centri educativi, si vogliono aumentare le capacità relazionali, personali, psicosociali dei minori beneficiari per divenire risorse attive per i territori. 

Il ruolo

WeWorld sta cercando un/a pedagogista entro il centro educativo di San Cristoforo a Catania. Il/la pedagogista opererà nel programma Frequenza 200 Catania.

Principali mansioni e responsabilità 

  • Attività di consulenza pedagogica nelle scuole di riferimento del progetto primarie e secondarie di primo grado
  • Gestione coaching con i docenti e progettazione dei laboratori educativi con le classi
  • Gestione in team dell’attività del centro educativo pomeridiano per alunni di primarie e secondarie di primo grado
  • Raccordo costante con il responsabile nazionale di WeWorld
  • Stesura di report di aggiornamento sulle attività svolte 

Maggiori informazioni e modalità di candidatura sul sito di Info.cooperazione.it