AAA CERCASI: PARTICIPATION EXPERT – SAVE THE CHILDREN ITALIA

L’incarico ha lo scopo di garantire la partecipazione significativa e di qualità delle ragazze e dei ragazzi del Movimento Giovani. 

Il Movimento Giovani per Save the Children è una rete attiva su tutto il territorio nazionale che coinvolge stabilmente più di 500 ragazz* tra i 14 e i 25 anni impegnati nella promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nello specifico, il/la Participation Expert è responsabile delle seguenti azioni:

“Coordinamento gruppo Lead4change e garante della partecipazione significativa de* ragazz* del   Movimento giovani”:

Il gruppo di coordinamento nazionale del Movimento giovani (Lead4Change) è stato costituito a settembre 2022, sta proseguendo il suo percorso nel 2023/24 e sono previsti nuovi/e partecipanti entro settembre 2024.

Il gruppo coinvolge circa 20 partecipanti tra i 17 e i 25 anni e si incontra mediamente ogni 15 giorni on line e 4 volte l’anno in modalità residenziale a Roma (indicativamente nei mesi di ottobre, gennaio, marzo, giugno).

Il gruppo ha il compito di promuovere e rappresentare internamente ed esternamente i valori del Movimento giovani per Save the Children: a tal fine, partecipa ad eventi e/o incontri presso i gruppi cittadini e con la redazione Change the Future. Ha inoltre il compito di comunicare esternamente promuovendo, attraverso la partecipazione a momenti di rappresentanza, le attività locali e nazionali e i posizionamenti del Movimento giovani.

Il gruppo Lead4Change rappresenta inoltre il punto di contatto e dialogo tra il Movimento giovani e l’organizzazione Save the Children e ha il compito di co-progettare con il coordinamento dell’Area Movimento Giovani e con altri interlocutori chiave dell’organizzazione le attività a livello nazionale (campagne, consultazioni, festival/summer school, etc).

In particolare, i principali eventi in programma nel 2024 su cui Lead4Change sarà coinvolto sono:

  • coprogettazione e partecipazione ad Impossibile 2024,
  • dialogo e confronto con l’organizzazione (direzione e board) per la messa a terra dell’art. 6 dello Statuto
  • coprogettazione e realizzazione del “Festival diffuso del Movimento giovani” con una serie di eventi di mobilitazione sui territori.
  • Azioni nazionali di mobilitazione ed advocacy su: Clima – Inclusione – Equità di genere – Benessere.

Durante il percorso di empowerment, al gruppo Lead4Change verranno offerte le seguenti “esperienze formative”:

– approfondimenti sui 4 temi prioritari per il Movimento (Ambiente, Equità di genere, Inclusione, Benessere) nonché su educazione ai diritti, community management, advocacy, campaigning in collaborazione con partner ed esperti.

– Scambi giovanili, field visit territoriali e partecipazione a eventi e festival per confronto, rafforzamento e allargamento della rete di attivismo giovanile.

– Momenti di feedback individuali con il coordinamento Save the Children per valutare il percorso e renderlo sempre più in linea con i bisogni dei partecipanti.

A tal fine, l’esperto/a:

  • È responsabile del gruppo di coordinamento nazionale Lead4Change, ne definisce gli obiettivi educativi e di empowerment. Cura l’Organizzazione, la logistica e la gestione educativa degli incontri, in presenza e da remoto (4 incontri residenziali l’anno + incontri online stabili su base settimanale).
  • È responsabile del percorso di empowerment del gruppo Lead4Change nonché della co-progettazione di tutte le azioni di rilievo nazionale e internazionale che coinvolgono il Movimento giovani.
  • È punto di riferimento interno (anche nel dialogo con le altre Aree dell’Organizzazione), operativo ed educativo, per il coinvolgimento de* ragazz* del Movimento giovani in tutte le iniziative promosse internamente ed esternamente all’organizzazione nonché ideate dai ragazz* stess* (a titolo esemplificativo: azioni di comunicazione e mobilitazione, eventi, focus group, consultazioni, attività formative, di empowerment e di confronto tra i ragazzi e l’organizzazione…).

“Responsabile progetto Spazio Giovani”:

Inaugurato nel maggio 2022, lo Spazio Giovani si trova a Roma, al piano terra della sede di Save the Children con l’obiettivo di offrire uno spazio “fisico” per promuovere l’attivismo e la partecipazione giovanile. Animato dai gruppi del Movimento giovani con il supporto dei volontari in servizio civile, è uno spazio aperto alle associazioni giovanili, alle scuole e ai gruppi informali in cui si realizzano eventi, mostre, laboratori, dirette radiofoniche, proiezioni e talk. Lo Spazio Giovani ospita inoltre specifiche azioni di mobilitazione previste nell’ambito del progetto GIFT – Giovani_Impegno_Futuro_Territorio. Percorsi di empowerment, mobilitazione e protagonismo giovanile per uno sviluppo sostenibile basato sui diritti dei minori e sull’ Agenda 2030” (AID 012618/02/3).

In tal senso, lo Spazio Giovani ospita stabilmente gli incontri e gli eventi promossi dal Movimento giovani, sia quelli interni che quelli rivolti alle scuole e aperti ai giovani del territorio.

A tal fine, l’esperto/a:

  • È responsabile dello sviluppo e del coordinamento del progetto Spazio Giovani presso la sede centrale Save the Children, in stretta collaborazione e sinergia con i diversi programmi dell’Area nonché con tutti i progetti dell’organizzazione che promuovono il protagonismo giovanile. A tal fine, è il punto di riferimento per tutte le attività che afferiscono allo Spazio Giovani (internamente ed esternamente all’organizzazione), tiene i rapporti con gli esperti/formatori, con i volontari in servizio civile e con le realtà in rete che frequentano e animano lo Spazio Giovani. Inoltre garantisce visibilità alle iniziative e coordina le attività di promozione interfacciandosi con l’Asse Comunicazione e Mobilitazione del Movimento nonché con le altre aree dell’organizzazione.
  • Nell’ambito del progetto “GIFT – Giovani_Impegno_Futuro_Territorio. Percorsi di empowerment, mobilitazione e protagonismo giovanile per uno sviluppo sostenibile basato sui diritti dei minori e sull’ Agenda 2030” (AID 012618/02/3), è responsabile delle attività di mobilitazione previste nello Spazio Giovani/“Hub Giovani – Officina 2030″ e delle azioni di mobilitazione sui territori ad esse collegate.
  • Supporta l’implementazione della programmazione annuale, contribuendo a perseguire gli obiettivi programmatici e strategici dell’Area

LINK ALLA VACANCY

Vai alla news sul sito di Info-cooperazione.it