AAA CERCASI FORMATORI/FORMATRICI IN CLIMATE JUSTICE, AGENDA 2030, GIUSTIZIA CLIMATICA E CITTADINANZA ATTIVA – WEWORLD 

Ruolo: Formatore Climate Change 

Progetto: Changemakers for Climate Justice. Gioventù in azione per la giustizia climatica 

Dipartimento/Area: Advocacy e Programmi Ita&EU 

Riporta a: Responsabile Programmi Europa 

Sede: Bologna 

Collaborazione: Co.Co.Co o Partita IVA 

Durata: 8 mesi 

Numero di posizioni da ricoprire: 2 

Disponibilità richiesta: da 15 a 30 ore a settimana circa, a seconda del profilo 

Compenso: da definire a seconda del profilo del candidato/a e policy interna 

Candidarsi entro: 19/11/2023 

Inizio previsto: appena possibile 

WeWorld è un’organizzazione italiana no profit e indipendente che da 50 anni difende i diritti di tutte le persone per costruire un mondo più equo e garantire loro una vita dignitosa, opportunità e un futuro migliore. Lavora in 27 Paesi nel mondo, inclusa l’Italia, con oltre 165 progetti di emergenza, aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo. La sua azione si rivolge soprattutto a donne, bambine e adolescenti, protagoniste e protagonisti del cambiamento in ogni comunità per un mondo più giusto e inclusivo. 

Descrizione progetto 

Le azioni di WeWorld in Italia ed Europa consistono in progetti di educazione alla cittadinanza globale e sensibilizzazione, interventi di sostegno diretto, e azioni di policy e advocacy. I progetti di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale hanno l’obiettivo di formare cittadine e cittadini consapevoli delle dinamiche globali, renderli protagonisti della costruzione di un mondo più giusto e sostenibile e dell’esercizio dei propri diritti e delle proprie responsabilità verso gli altri.  

In particolare, il progetto “Changemakers for Climate Justice. Giovani in azione per la giustizia climatica” (di seguito Changemakers for Climate Justice) mira a promuovere le competenze di docenti e giovani ragazzi e ragazze (denominati Change makers – attori del cambiamento) su giustizia climatica e sviluppo sostenibile, con particolare riguardo all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 13 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Per diffondere consapevolezza e conoscenza di queste tematiche, il progetto prevede l’utilizzo di metodologie educative e strumenti didattici volti a sensibilizzare e promuovere la cittadinanza attiva di studenti e studentesse, in particolare grazie all’attivazione di giovani ragazzi e ragazze changemakers delle scuole secondarie II grado, che organizzeranno in prima persona micro-attività di sensibilizzazione rivolte a loro pari. 

L’approccio metodologico di WeWorld è quello dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG). Ulteriore metodologia educativa prevista dal progetto Change Makers for Climate Justice è quella della Peer Education, approfondita all’interno della Guida PeerforClimate (https://www.coop-pandora.eu/guida-peerforclimate) e della Guida NudgeforClimate (https://www.euclipa.it/nudgeforclimate/) prodotte nell’ambito del Progetto. 

Job Description 

Per l’anno scolastico 2023-24, il progetto Changemakers for Climate Justice prevede diverse attività formative nel contesto dell’educazione formale, che hanno l’obiettivo di accrescere le conoscenze di insegnanti e studenti/esse delle scuole secondarie di II grado sui temi e metodologie previste dal progetto e dai progetti di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale. Nell’ambito del progetto, WeWorld sta cercando Formatori o Formatrici Esperti/e di Climate Justice, Agenda 2030, giustizia climatica e cittadinanza attiva, per co-disegnare e realizzare le attività educative previste per l’anno scolastico 2023-24 nelle scuole secondarie della città metropolitana Bologna.  

Principali mansioni e responsabilità 

La figura esperta di Climate Justice sarà responsabile delle attività di formazione e accompagnamento previste dal progetto Changemakers for Climate Justice:

  • Disegno, programmazione didattica e elaborazione dei materiali utili all’implementazione del programma educativo previsto per l’anno scolastico 2023-24, in coordinamento con WeWorld e secondo le indicazioni tematico metodologiche del progetto e di WeWorld.
  • Realizzazione di 15 percorsi laboratoriali in 15 classi (1 per classe) delle scuole secondarie di secondo grado, della durata di 20 ore l’uno, per l’attivazione di giovani studenti e studentesse “Change Makers” su giustizia climatica, mitigazione, adattamento cambiamento climatico nei Nord e Sud globali, in coordinamento con WeWorld. I percorsi laboratoriali possibilmente saranno realizzati nell’ambito del Curriculum di Educazione Civica e/o PCTO. 
  • Accompagnamento dei changemakers per la realizzazione di 60 azioni di sensibilizzazione (banchetti, workshop, laboratori, videopillole, ecc) su temi e metodologie appresi durante i percorsi laboratoriali, volte a sensibilizzare bambini, bambine, ragazzi e ragazze di elementari e medie tra i 6 e i 14 anni, e un più generale pubblico adulto (docenti, familiari, amici). 
  • Coordinamento con WeWorld, Monitoraggio e Valutazione (follow up e raccolta dei risultati dei questionari pre-valutazione e post valutazione; produzione di report delle attività; realizzazione di call periodiche con WeWorld)

Requisiti e modalità di invio della candidatura a questo link